Certificazione di Qualità "I cieli più belli d'Italia"

In Trentino viene premiata la Val di Sole per essere il luogo ideale dove osservare la stupenda Via Lattea e il cielo stellato. Sono due le location vincitrici dell'ambito premio: di Rifugio Malga del Doss e Valpiana situate presso il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino. Ad assegnare questo Certificazione di Qualità "I cieli più belli d'Italia" di livello GOLD è stato lo staff di Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico.

Meta ambita per gli amanti degli sport estivi ed invernali, come il rafting, canyoning, paintball, la mountain bike e lo sci alpino, la Val di Sole è ora anche uno dei luoghi migliori dove osservare le stelle.

Il Rifugio Malga del Doss e Valpiana

Il Rifugio Malga del Doss è una malga appena ristrutturata, con possibilità di pernottamento, circondata dalle cime montuose e da un fitto bosco. La seconda località trentina - Valpiana - è una vasta area naturalistica in mezzo al verde della Val di Sole dotata di barbecue e parcheggio dove si possono fare delle interessanti escursioni e bagni nelle acque cristalline del torrente.

Certificazione di Qualità "I cieli più belli d'Italia"

La certificazione di qualità gold per il cielo stellato più bello d’Italia mira a valorizzare i territori con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e vuole promuovere l'impegno verso un concreto sviluppo del turismo astronomico in Italia. Il team di Astronomitaly punta infatti a realizzare delle esperienze create ad hoc con le location certificate.

Eventi in programma

Il primo appuntamento è fissato il 29 luglio presso l’antica fortezza medievale del Castello di San Michele nel Comune di Ossana con l’evento “Notte di Stelle al Castello di Ossana”. Per una sera si spegneranno tutte le luci consentendo così di ammirare uno spettacolo unico e, con l’ausilio di telescopi specializzati, si potrà ammirare l'immensità dello spazio e le innumerevoli costellazioni.

Dal 2 al 4 agosto ci sarà un secondo appuntamento, presso il Rifugio Malga del Doss, dove si svolgerà il “Corso di Astrofotografia in Val di Sole” per imparare a fotografare il cielo notturno.

Hotel