Idee per il 25 aprile e 1° maggio nelle Dolomiti

Il 25 aprile e il 1° maggio possono essere un’occasione, per alcuni, per staccare la spina qualche giorno e partire verso nuove avventure, per altri, invece, una comune giornata di riposo che può diventare un buon motivo per una gita fuori porta.

Per chi non avesse ancora deciso dove andare e cosa fare, il Trentino Alto Adige ha molto da offrire in primavera, come le visite ai castelli, le passeggiate in mezzo alla natura in fiore, i tour in bici lungo le piste ciclabili, i picnic al lago e molto altro ancora.

Picnic al lago

Con l’avvio della bella stagione e l’innalzo delle temperature si è più propensi a scappare da casa e a stare all’aria aperta. Le belle giornate di sole e i prati verdi invitano a rilassanti picnic al lago. Bastano una coperta e un cestino di cibo e il gioco è fatto. Ecco, quindi, quattro mete perfette per il vostro picnic di primavera: il Lago di Braies, rinomato per le sue acque cristalline, il Lago di Carezza, noto per le sue sfumature colorate, il Lago di Molveno, il gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta, e il Lago di Costalovara sull'altopiano del Renon.

I meleti in fiore

In Trentino il risveglio della primavera è uno spettacolo della natura con i meleti in fiore. In Val di Non il periodo della fioritura è davvero magico. Dal 6 aprile al 5 maggio si tiene l’atteso evento Aprile Dolce Fiorire, dove numerose sono le iniziative per conoscere la valle e ammirare i meli in fiore.

Piste ciclabili

Se i picnic al lago e i meleti in fiore non vi affascinano, ma volete praticare un po’ di sano sport immersi nel silenzio della natura, rispolverate la vostra bici e partite per San Candido, punto di partenza della famosa Ciclabile della Drava San Candido Lienz. Se vi trovate, invece, in Val di Fiemme o in Val di Fassa, approfittate di un giro in bici lungo la pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa.

Castelli e musei

Se lo sport non vi piace, ma siete amanti della cultura, recatevi a Trento per una tappa al MUSE o al Castello del Buonconsiglio o fermatevi a Brunico per visitare il MMM Ripa all’interno del Castello di Brunico. Se siete nei paraggi di Bolzano, invece, meritano una visita i castelli Mareccio e Roncolo.

Dove dormire

Hotel in Alto Adige
Altre strutture in Alto Adige

Hotel in Trentino
Altre strutture in Trentino

Hotel nel Bellunese
Altre strutture nel Bellunese

Hotel