Golf nelle Dolomiti

Il rispetto delle regole è elemento fondamentale nel gioco del golf che, basandosi quasi sempre sulla libera coscienza dei giocatori, vede spesso risultati falsati, per l'inosservanza da parte degli stessi, delle regole di gioco; vi suggeriamo, dunque di richiedere presso la segreteria del Vs. Club il nuovo libretto "Regole del golf", che contiene un certo numero di modifiche e di nuove stesure, che è opportuno conoscere!

Giudicare male le distanze è un problema comune ai golfisti, spesso dovuto al malfunzionamento nella percezione della profondità (capacità di giudicare se ci si trova a 30 metri dal green o a 50) o nella localizzazione del bersaglio. Fatica e stress o debole controllo dell'occhio possono essere fattori determinanti ...fate attenzione.

Molti considerano il golf un gioco e non uno sport!! Per questo non dedicano il tempo necessario alla preparazione fisica, e al necessario preriscaldamento prima di cominciare a giocare.

Buona flessibilità: assicura una posizione appropriata e bilanciata e riduce la possibilità di farsi male. Inoltre, se il giocatore è flessibile, può effettuare uno swing più "morbido" senza spendere troppa energia.
Per prevenire danni alla schiena, un buon posizionamento e buone condizioni muscolari giocano un ruolo determinante, in particolare si richiede una forte muscolatura addominale che controlla la flessione e la rotazione del tronco per generare la massima potenza nel "drive".
I muscoli della schiena controllano la stabilità, mentre quelli addominali controllano la flessione e la rotazione del tronco.

Per giocare bene a golf bisogna trovarsi in una condizione psicofisica ottimale, e la giusta dieta è necessaria per superare le 4-5 ore di gioco con un buon controllo e un buon rendimento. La dieta deve essere nutriente, ma soprattutto bilanciata ed i carboidrati giocano un ruolo importante!
La disidratazione è uno dei pericoli che corre un golfista, specialmente nei giorni caldi ed afosi. Nell'arco di una giornata bisogna assumere almeno due litri di liquidi ...portatevi delle riserve in campo.

Hotel