I bambini in Val di Zoldo

In Val di Zoldo, un’importante valle nel nord del Bellunese, l’estate è dedicata ai bambini. Nei mesi estivi di luglio e agosto si svolgono tante attività gratuite dedicate interamente ai piccoli ospiti. L’iniziativa si intitola “Settimana verde del bambino”.

L’evento di Settimana verde del bambino, organizzato dagli operatori turistici e dalle associazioni della Val di Zoldo, vuole regalare l’opportunità ai bimbi di imparare quelle che sono le tradizione delle Dolomiti, il rispetto e l’amore per l’ambiente con giochi e tanto divertimento.

Preparare (e mangiare!) un vero formaggio di malga, arrampicare in tutta sicurezza seguiti da un’esperta Guida alpina, passeggiare nei boschi narranti con gli gnomi raccontastorie di DoGnomitico, conoscere gli animali della fattoria, asini, mucche e cavalli. Anche in caso di maltempo le attività sono assicurate e ci si potrà dedicare a laboratori, preparazione di squisiti biscotti, creazione di costumi di scena e tanti altri lavoretti.

Si tratta di un’opportunità unica per vivere una bella vacanza in montagna e un’esperienza che fa incontrare gli antichi saperi di montagna e la natura incontaminata della Val di Zoldo.

Tra gli ultimi successi: “Impariamo a riconoscere gli animali selvatici”: a Pieve di Zoldo si tiene una ricca mostra naturalistica, dove i bambini possono imparare a riconoscere l’orma dell’orso, piuttosto che il nido del picchio, la tana del tasso e le molte altre tracce lasciate nel bosco dagli animali selvatici.

Per maggiori informazioni: turismo@valdizoldo.net