Trekking con i lama sull’Altopiano del Renon

Sull’Altopiano del Renon si può vivere un’esperienza di vacanza diversa dal solito, da vivere con tutta la famiglia: una divertente e interessante passeggiata con i lama e gli alpaca. I trekking vengono organizzati dal maso Kaserhof a Soprabolzano, che possiede un gregge composto attualmente da 194 animali, con 37 stalloni e 90 giumente, che ogni anno danno alla luce una cinquantina di puledri: il più grande d’Italia e uno dei migliori in Europa.

Passeggiate e tour di più giorni con i lama

Per conoscere da vicino questi animali dal carattere docile e socievole, ogni settimana nei giorni di mercoledì e venerdì, vengono organizzate escursioni di mezza giornata alle Piramidi di Terra del Renon. Una passeggiata con oltre 20 stalloni addestrati ed equipaggiati con bisacce per la merenda, condotti alla corda dai partecipanti. La partenza è alle ore 9 al maso, davanti alla stalla. Il percorso, che si snoda lungo il sentiero tematico, dura circa 3 ore e mezza ed ha un dislivello di 300mt. Prima del rientro al maso, degustazione della merenda a base di speck.

Per poter partecipare al trekking con i lama di mezza giornata, è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente al maso Kaserhof (tel. 0471 345046).  È consigliato un abbigliamento caldo e impermeabile e scarpe da trekking. Il costo a persona è di circa € 25, per famiglia € 56. Sconti per i possessori della Rittencard. L’escursione viene organizzata con un numero minimo di 5 partecipanti.

Vengono inoltre organizzati trekking di più giorni, ad esempio lungo il sentiero delle castagne o trekking in alta montagna, come sul Corno del Renon, sull’Alpe di Siusi, sul Col Raiser, sul Catinaccio…e corsi intensivi per conoscere meglio il mondo dei lama e degli alpaca.

Hotel