Dove praticare il Nordic Walking in Alto Adige

In Alto Adige numerosi sono i Nordic Walking Park dove poter praticare il nordic walking.: oltre 2.000 i km di sentieri dedicati alla camminata nordica, questo sport completo che migliora la resistenza cardiovascolare e allenta la tensione muscolare. Chi conosce già la tecnica può approffittare dei numerosi parchi, per chi invece volesse avvicinarsi per la prima volta a questo sport può affidarsi a delle guide esperte.

Nordic Walking Park in Alto Adige:

Nordic Walking Fitness Park Kronplatz-Dolomiti: il parco si estende da Brunico a Valdaora fino a Rasun in Valle d'Anterselva. E' tra i più grandi in Europa con 8 percorsi per oltre 275 km segnati per tracciati di lieve e media difficoltà: l'ambiente ideale per praticare al meglio, e in uno scenario naturale da favola, il Nordic Walking.

Nordic Aktiv Park in Val Gardena: si trova a Vallunga nel comune di Selva di Val Gardena. Dispone di tre percorsi di diverse difficoltà tra scenari mozzafiato: il Parco Naturale Puez Odle, i ruderi di castel Wolkenstein, la cappella di San Silvestro, la Via Crucis con le sculture di legno.

Parco "attivi nella natura" a Naz - Sciaves: l'altopiano delle mele a 10 km da Bressanone è il posto ideale dove praticare attività all'aria aperta e stare in forma. 14 i percorsi presenti che si snodano per 80 km toccando le località di Fiumes, Aica, Naz, Rasa e Sciaves tra frutteti, boschi di conifere e prati verdi

Parco Nordic Walking Val di Funes: ai piedi delle Odle si sviluppano 6 diversi sentieri per un totale di circa 100 km.

Nordic Walking San Genesio: nell'area Bolzano e dintorni parte un percorso che parte dall'ufficio dell'azienda di soggiorno e arriva al ristorante Unterweg. Dislivello 290 m e 45 minuti di percorrenza.

Nature.Fitness.Park a Scena, presso Merano: è stato il primo parco per camminata nordica inaugurato in Alto Adige nel 2004; comprende 7 percorsi segnati, di difficoltà e lunghezze varie per un totale di 285 km.

Nordic Walking Park in Val Venosta: 3 percorsi, uno a Slingia di 4,8 km, uno a Malles di 4,3 km e uno a Glorenza all'interno del Parco Nazionale, con due varianti, una facile e una difficile. 

Per la configurazione geografica, l'Alto Adige si presta particolarmente alla pratica del nordic walking. Accanto ai veri e propri parchi, numerosi sono i percorsi adatti a questa disciplina. Come a Vipiteno dove ci sono 12 percorsi (60 km); Spinga, Maranza e Valles (7 percorsi); a Rodengo (5 percorsi per 33 km); a Luson (6 percorsi); in Val Passioria; nella zona di Merano e dintorni e a Tirolo.

 

 

Hotel