Lo snowbike o fat bike

Lo snowbike è una nuova disciplina che consiste nel lanciarsi su sentieri innevati e ben battuti in sella ad una bicicletta, di solito una mountain bike, sulla quale vengono montate gomme chiodate e scolpite o grosse (fat  bike) che permettono di scivolare sulla neve, oppure un particolare kit che trasforma qualsiasi mountain bike in una snowbike per divertirsi lungo pendii innevati. Come molti altri, anche questo sport nasce nei paesi nordici, dove gli abitanti avevano la necessità di spostarsi frequentemente sulla neve per brevi distanze e trovavano scomodo dover ricorrere ogni volta a veicoli a motore.

Da mezzo di trasporto la bici da neve si è trasformata in un modo divertente per vivere la montagna d'inverno, e molti comprensori si sono attrezzati per creare escursioni dedicate alla snowbike, alcune praticabili anche in notturna.

Dove praticare lo snowbike sulle Dolomiti

Lo snowbike si pratica in molte località delle Dolomiti, come Madonna di Campiglio e in Val di Fiemme tra Cavalese e Predazzo, dove sono stati attrezzati dei sentieri. Anche a Cortina si trovano delle piste per fat bike alle spalle degli impianti di Col Gallina sul Passo Falzarego e tutti gli itinerari a piedi o da fare con le ciaspole possono essere percorsi sia con le snowbike che con le fat bike.

Lo snowbike si pratica anche in Val di Sole, sull'Alpe Cimbra, in Valsugana, in Val di Non, sull'Altopiano della Paganella. In Alto Adige sono circa 130 le piste attrezzate per la fat bike.

Hotel