La Città dei Sassi al Sassolungo

Sulle Dolomiti, ai piedi dell’imponente massiccio del Sassolungo, si trova un insediamento alquanto particolare: la Città dei Sassi.

Nella località turistica di Selva Gardena, in Val Gardena, si trova una zona naturale caratterizzata da tantissimi sassi di varie grandezze. Alcuni di questi massi si possono scalare e altri si possono semplicemente sormontare. Passeggiando in questo “paese” di roccia si può godere di un panorama stupendo sulle Dolomiti, assaporando l’aria fresca e i profumi delle erbe di montagna.

Escursione e arrampicata nella Città dei Sassi

Dal parcheggio del Passo Sella, vicino al Rifugio Passo Sella, prendere i sentieri stretti che raggiungono le pareti di roccia in zona Falesia Città dei Sassi. Molti dei blocchi rocciosi sono stati puliti, messi in sicurezza e rinominati singolarmente in quanto divenuti zone per l'arrampicata. Infatti la città dei sassi è una delle più grandi zone d’arrampicata del paese. La falesia si divide in 15 settori con pareti di diversa inclinazione per ogni tipo di livello.

Se non si vuole o non si sa scalare, si può seguire l’indicazione “Naturonda” per fare un’escursione tra i massi, la fauna e la flora della Val Gardena. Dei pannelli illustrativi, lungo il percorso, illustrano il mondo vegetale e animale con informazioni interessanti su aspetto, alimentazione e biotopo degli animali (volpi, lepri e marmotte).

Falesia Città dei Sassi: 140 vie, dal grado 3 al 8a, la maggior parte delle vie sono di grado 4a, 6a e 6b
Ideale per famiglie e principianti
Roccia: dolomia
Esposizione: N, S, E, O
Stagione ideale: giugno – settembre

Escursione
Durata: 2 h
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 30 m
Stagione ideale: maggio – ottobre

Hotel