Smarano: arte ed artigianato

Smarano è situato nell'Altopiano della Predaia in Val di Non. Posizionato proprio al centro della valle, gode di una splendida vista sulle catene montuose circostanti. Antico paese, è una meta tranquilla di vacanza in un tipico paesaggio montano. La sua posizione permette di raggiungere facilmente altri luoghi storici e culturali della valle. D'estate, inoltre, ospita un'importante manifestazione locale.

Chi arriva a Smarano si trova immerso in un ambiente rilassante, caratterizzato da boschi che si alternano, a valle, a frutteti: siamo infatti nella zona di coltivazione della mela, famosa in tutta Italia. Mentre volgendo lo sguardo in alto, si possono ammirare molti monti famosi: il Bondone, la Paganella, la catena delle Maddalene, il Roen.

Fondato dai romani, è un attivo centro culturale ed artistico: qui vivono infatti diversi pittori, artigiani del ferro e restauratori che ogni anno ad agosto danno vita ad un'importante manifestazione, Come n'bot, tre giorni durante i quali nei vecchi vouti vengono presentati i mestieri di un tempo.

Di particolare rilevanza, la chiesa di Santa Maria Assunta, al cui interno è custodito un organo utilizzato per i corsi internazionali dell'Accademia di Musica e Associazione Culturale Mons. Eccher; e la Galleria d'Arte Celso Cavosi.

Dal paese sono facilmente raggiungibili mete turistiche e naturali molto importanti come il Santuario di San Romedio, Castel Thun e Castel Cles, il Museo Retico, il lago di Tovel e i laghetti di Coredo, ideali per chi ama la pesca. Poco distante si trovano anche un maneggio e diverse malghe con fattorie didattiche, perfette per i bambini.

Eventi: Smarano

Itinerari: Smarano

Articoli: Smarano

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...

Alla scoperta del Lago di Tovel - Itinerario in auto

Partenza da Fondo (988 metri), imboccando la SS 42 in direzione del Passo Tonale per giungere a Brez (792 metri), paese allargato a ventaglio su un terrazzo morenico, che offre il Monumento al Minatore del Zuech...

La fauna nel Parco Naturale Adamello-Brenta

L'eccezionale conformazione ambientale del territorio del Parco favorisce straordinarie presenze faunistiche che includono, fra le altre, specie rare ed esclusive.

Tra queste assume particolare...