Sciare in Val Sarentino a San Martino nell’Ortler Skiarena

Distante solo mezz’ora in macchina da Bolzano, l’area sciistica San Martino/Reinswald, situata nel cuore della Val Sarentino, fa parte dell’Ortler Skiarena e si estende fino a 2500 m di altitudine.

A misura di famiglia, la località sciistica conta di 4 impianti di risalita e 22 km di piste perfettamente innevate e di diversi livelli di difficoltà, tra cui anche la nota pista Pichlberg-Plankenhorn lunga 3,7 km e sede delle gare di Coppa Europea Maschile di sci alpino.

Come arrivare a San Martino

La Val Sarentino è comodamente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici. Per salire in quota bisogna prendere la cabinovia.

Come arrivare in auto 
Dall’autostrada del Brennero A22 uscire a Bolzano Sud e seguire la SS508 in direzione Sarentino, in 45 minuti circa si arriva a destinazione. Presso la stazione a valle Reinswald è presente un ampio parcheggio.

Come arrivare in treno
La fermata più vicina è Bolzano, da qui bisogna proseguire in autobus fino a San Martino. Bolzano è raggiungibile con i treni Frecciargento da Roma, Firenze, Bologna, Verona, Trento e Rovereto, con otto collegamenti giornalieri dal lunedì al giovedì e ben dieci dal venerdì alla domenica. La ferrovia del Brennero collega Verona con Bolzano. A Bolzano arrivano anche i treni DB-ÖBB EuroCity, con partenze da Venezia e Bologna.

Come arrivare in bus
La cabinovia San Martino è servita dalla linea 150 direzione Valdurna con partenza da Piazza Domenicani di Bolzano o dall’autostazione di Sarentino. Durante il periodo invernale è presente uno skibus che collega in un’ora circa Bolzano con la stazione a valle di Reinswald. Lo skibus ferma anche a Sarentino. Bolzano è collegato inoltre con le città di Roma, Bologna, Firenze e Milano tramite il servizio di Flixbus.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano; Bergamo – Orio al Serio (partenze da Bari, Cagliari, Catania e Palermo); Verona – Valerio Catullo con partenze da Roma, Catania, Napoli, Bari e Palermo; Venezia – Marco Polo con partenze da Bari, Catania, Roma Fiumicino, Napoli e Palermo; Treviso – Canova partendo da Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme e Palermo; Milano – Linate.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 5 dicembre 2020 al 5 aprile 2021

San Martino: 2 azzurre, 7 rosse e 2 nere