Sciare in Marmolada nel Dolomiti Superski

La Marmolada è la Regina delle Dolomiti, il gruppo montuoso più alto di tutte le Dolomiti. Con i suoi 3.200 metri di altezza sovrasta il territorio Bellunese e Trentino e regala agli sciatori e agli escursionisti il panorama dolomitico più bello di tutti. Dalla sua cima, nelle giornate limpidi si arrivano a vedere sia la laguna di Venezia che le Alpi austriache.

Oltre al panorama mozzafiato, la Ski Area Marmolada offre una pista da sci lunga 12 km – La Bellunese. Questa lingua di neve porta dai 3.265 metri di Punta Rocca fino a Malga Ciapela 1.446 ed è considerata come una delle più belle piste dell’intero arco alpino.

Le piste della Marmolada sono parte del Dolomiti Superski e sono collegate con la vicina Ski Area di Arabba attraverso il Passo Padon. Inoltre le due ski area sono inserite nel giro sciistico del Sellaronda e della Grande Guerra.

La Marmolada è una meta molto ricercata soprattutto dagli amanti dello sci alpinismo e dagli arrampicatori delle cascate di ghiaccio, ma è il luogo ideale per fare anche sci di fondo, passeggiate nella natura con le ciaspe o semplicemente per godersi una giornata in alta montagna nei luoghi della Prima Guerra Mondiale.

Come arrivare in Marmolada

Come arrivare in auto
- Da sud: imboccare l’autostrada A27 “Venezia-Belluno”, poi prendere la SR203 Agordina fino alla località di Cencenighe. Proseguire in direzione Alleghe e successivamente verso Rocca Pietore;
- Da nord: con l’autostrada A22 del Brennero prendere l’uscita di Egna-Ora, poi seguire le indicazioni per Canazei e percorrere il Passo Fedaia.

Come arrivare in bus
Per la stagione invernale, oltre alle linee extraurbane, si può raggiungere la Regina delle Dolomiti tramite il servizio Ski Shuttle (Dolomiti Stars*) collegato con i principali aeroporti: Venezia, Verona, Bergamo e Treviso e dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre.
Per arrivare in Marmolada con la linea Dolomitibus le possibilità sono 3: Caprile-Rocca Pietore-Sottoguda Bivio, Corvara-Arabba-Caprile-Agordo-Belluno, Masarè Al Camping-Alleghe Impianti-Malga Ciapela Impianti.
* Il servizio Dolomiti Ski Shuttle è riservato ai clienti che abbiano prenotato un soggiorno presso una struttura associata a Dolomiti Stars.

Come arrivare in treno
Non vi è una ferrovia che porta fino in Marmolada, ma i principali snodi ferroviari più accessibili sono: Bolzano, Belluno e Brunico. Tutte e tre le stazioni sono collegate con la Marmolada da linee autobus.

Come arrivare in aereo
La Ski Area Marmolada è collegata con gli aeroporti di Venezia, Treviso, Bolzano e Innsbruck.

Periodo di chiusura e numero di piste

Dal 30 novembre 2018 al 7 aprile 2019

Marmolada: 2 azzurre e 4 rosse

Giro della Grande Guerra
Senso ORARIO: aperto dal 26 dicembre 2018 al 25 marzo 2019
Senso ANTIORARIO: aperto dal 26 dicembre 2018 al 25 marzo 2019

Sellaronda
Senso ORARIO: dal 6 dicembre 2018 al 7 aprile 2019
Senso ANTIORARIO: dal 6 dicembre 2018 al 7 aprile 2019

Hotel: Ski Area Marmolada

Gusto
Pineta Pastry Hotel
Lasciatevi tentare dalle dolcezze della pasticceria artigianale di Rocca Pietore

Altre strutture

Articoli

Skitour sulle Dolomiti

Gli skitour comprendono diversi itinerari sciistici attraverso le 12 valli Dolomitiche del carosello Dolomiti Superski. I loro percorsi sono ben segnalati e ben serviti da impianti di risalita, per consentirvi di...

Le piste più belle delle Dolomiti

Una lista con le più belle piste da sci delle Dolomiti, alcune famose in tutto il mondo perché teatro di Coppe del Mondo di sci alpino. Piste nere, lunghe e difficili, con pendenze e muri da brivido, adatte a...

La Grande Guerra sulla Marmolada

Fino al 1915 la Marmolada rappresentò il confine di stato, tra il Regno d'Italia e l'Impero Austro-Ungarico, che passava lungo il Passo Fedaia e il Padon. Con la dichiarazione di guerra del 24 maggio 1915 la...

Destinazioni: Ski Area Marmolada