Hotel Ski area Cortina d'Ampezzo

Località: Ski area Cortina d'Ampezzo

Sciare a Cortina d’Ampezzo nel Dolomiti Superski

Cortina d’Ampezzo, soprannominata anche la Regina delle Dolomiti, è famosa per essere un paradiso invernale nelle Dolomiti Ampezzane dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui si svolsero i primi Giochi Olimpici d’Italia nel 1956 e nel 2026 la regina delle Dolomiti ospiterà nuovamente, insieme a Milano, le Olimpiadi invernali

Facente parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, la zona di Cortina comprende le seguenti zone sciistiche: Faloria-Cristallo, Lagazuoi-5 Torri, Tofane, San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina. 36 impianti di risalita per un totale di 120 chilometri di piste, circondati da panorami unici.

Con la nuova cabinovia Skyline Cortina, è più facile passare dalle Tofane alle 5 Torri con gli sci ai piedi. Il nuovo impianto mette in comunicazione le Tofane con il comprensorio delle Cinque Torri- Passo Falzarego in soli 15 minuti. Il primo tronco si sviluppa da Son dei Prade, a Pocol ai piedi delle Tofane, a Cianzopè. Il secondo tronco si sviluppa dalla stazione intermedia a Bai de Dones nel comprensorio delle 5 Torri.

Durante la stagione invernale la Ski Area di Cortina d’Ampezzo è sede di molti eventi sportivi, culturali e di alta moda, tra cui: la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino femminile (gennaio) sulla pista Olimpia delle Tofane, la tappa di Coppa del Mondo di snowoboard in notturna sul Faloria (dicembre), la rassegna “Una montagna di libri” (da dicembre ad aprile), la Granfondo Dobbiaco–Cortina (febbraio) e ancora cene in rifugio, ciaspolate di notte e gare di sci alpinismo in notturna.

I comprensori sciistici di Cortina sono parte del Giro della Grande Guerra, un percorso da fare con gli sci ai piedi che attraversa tutti i luoghi che sono stati protagonisti della Prima Guerra Mondiale.

San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina

Per chi ricerca la pace e vuole imparare a sciare in tutta tranquillità, i piccoli comprensori di San Vito, Auronzo e Misurina sono l’ideale. 

San Vito di Cadore è indicato per chi si avvicina allo sci, per le sue piste di media difficoltà e ben soleggiate. Dispone di aree attrezzate per i bambini e di anelli per il fondo. Un comodo servizio di skibus permette di raggiungere tutte le piste del comprensorio.

Il comprensorio sciistico di Auronzo si sviluppa sul Monte Agudo offrendo 20 km di piste perfettamente innevate e adatte a sciatori di ogni livello, dai bambini che potranno muovere i primi passi sugli sci al campo scuola dotato di tappetto e baby skilift ai più esperti che potranno cimentarsi lungo la pista nera Fedo.

La stazione sciistica di Misurina dispone, invece, di alcuni impianti situati sulle sponde opposte del lago che portano in cima al Col de Varda, da cui partono le quattro piste di varie difficoltà che scendono in mezzo ai boschi.

Come arrivare a Cortina d’Ampezzo

Come arrivare in auto
Per raggiungere gli impianti sciistici di Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, ci sono diverse possibilità.
- A27, l’autostrada che collega Venezia e Belluno, uscendo in zona Longarone verso la Strada Statale 51 di Alemagna/SS51 in direzione Cadore Dolomiti/Cortina d’Ampezzo.
- A22 (Modena – Verona – Bressanone – Innsbruck) in direzione della Strada Statale 49 della Pusteria in zona Varna, prendere poi l’uscita per Bressanone-Val Pusteria e seguire prima la E&& e la Strada Statale 51 di Alemagna fino a Cortina.
- Da nord si arriva a Dobbiaco e passando il Passo Cimabanche si arriva a Cortina.
- Si arriva nella conca ampezzana attraversando i passi: Falzarego, Giau, Tre Croci.

Cortina dista: 162 km da Venezia, 432 km da Milano, 692 km da Roma, 156 km da Innsbruck, 44 km dal confine con l'Austria, 72 km dall'uscita autostradale A27 di Belluno, 87 km dall'uscita autostradale A22 di Bressanone.

Come arrivare in bus
- Cortina è collegata da varie linee extraurbane. Le linee giornaliere annuali sono Cortina Express e Atvo, collegate entrambe con l’aeroporto di Venezia Marco Polo e la stagione ferroviaria Venezia-Mestre. Durante l’alta stagione si aggiungono anche i collegamenti con Rovigo, Ferrara, Bologna e l’aeroporto di Treviso. 
- Flixbus: con una spesa minima a partire da € 5 si può raggiungere Cortina. Le fermate di partenza sono Milano, Venezia, Verona, Bologna, Bergamo e Ferrara.
- Da Belluno parte quotidianamente la linea extraurbana della Dolomitibus
- Dal 15 dicembre 2017 è attiva la linea invernale di Italobus fino a Cortina. Sarà attiva fino ad aprile 2018.
- Dall’Alto Adige arrivano la linea SAD

Come arrivare in treno
Da Belluno si prende il treno fino a Calalzo di Cadore e successivamente con coincidenza con la corriera.
Dall’Alto Adige si arriva con il treno SAD fino alla stazione di Dobbiaco e poi si prosegue con l’autobus.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini a Cortina:
- Aeroporto Marco Polo a Venezia 162 km
- Aeroporto Canova a Treviso 130 km
- Aeroporto Catullo a Verona 260 km
- Aeroporto Innsbruck in Austria 170 km

Periodo di chiusura e numero di piste

25/11/23 - 01/05/24

Falzarego: 8 azzurre, 8 rosse e un percorso sciistico tra il Col Gallina e le 5 Torri
Tofana: 20 azzurre, 10 rosse e 5 nere 
Guargne' – Mietres: 1 azzurra
Faloria: 2 azzurre, 6 rosse e 5 nere 
Cristallo: 1 azzurra e 3 rosse
Misurina: 1 azzurra, 2 rosse e 1 nera
San Vito di Cadore: 4 azzurre, 4 rosse e 1 nera
Auronzo: 5 azzurre, 1 rossa e 1 nera