Sciare in Val di Fassa-Carezza nel Dolomiti Superski

La ski area Val di Fassa - Carezza Dolomites, tra Trentino e Alto Adige, è un vasto carosello sciistico inserito nel Dolomiti Superski che comprende piste per tutti i gusti e di ogni livello, inserite in un degli scenari più affascinanti delle Dolomiti, tra Catinaccio, Marmolada, Gruppo del Sella, Latemar e Sassolungo. Qui gli appassionati hanno a disposizione un totale di 210 km di piste e 4 skitour – Sellaronda, Panorama, Grande Guerra e Emozioni - suddivisi tra le aree sciistiche Val di Fassa, Carezza e Alpe di Lusia/San Pellegrino.

La ski area Val di Fassa comprende le seguenti zone: Buffaure-Ciampac, Col Rodella-Belvedere, Fedaia-Marmolda, Vigo-Catinaccio, Alpe Lusia-San Pellegrino.

A Pozza di Fassa si trova il centro sciistico Buffaure con lo Ski Stadium Aloch, allestito per allenamenti, gare e sci in notturna. Buffaure si collega con il centro sciistico Ciampac raggiungibile anche dal centro di Alba di Canazei, andando a formare l'emozionante Skitour Panorama. Da Canazei, una delle località più rinomate della valle e sede della scuola di sci più vecchia d'Italia, si raggiunge il centro sciistico Belvedere-Col Rodella, raggiungibile anche da Campitello di Fassa. Il Col Rodella è una delle vie di accesso al famoso skitour Sellaronda.

Sempre da Canazei si raggiunge il Passo Fedaia, da dove parte l’impianto che dal lago di Fedaia collega al Pian dei Fiacconi sul versante nord della Marmolada. Da Moena si accede all’Alpe Lusia/Passo San Pellegrino collegato poi con Falcade. Da Vigo o da Pera di Fassa si può raggiungere la skiarea del Catinaccio.

Dalla Val di Fassa si può raggiungere in macchina o con skibus l'area sciistica Carezza Dolomites che si trova vicino a Nova Levante, a Carezza, sul versante altoatesino del Passo Costalunga, che, a cavallo tra la Val di Fassa e la Val d'Ega, segna il confine tra le province di Trento e Bolzano. È una delle aree sciistiche più soleggiate e panoramiche dell'Alto Adige, particolarmente adatta a chi vuole passare le proprie vacanze con la famiglia.
La località offre 12 impianti di risalita che arrivano ai piedi del Catinaccio e del Latemar; 40 km di ottime piste di ogni livello perfettamente innevate.

Come arrivare in Val di Fassa e nel Carezza Dolomites

Come arrivare in auto

Val di Fassa
Autostrada A22 del Brennero uscita Ora/Egna, poi prendere la SS48 delle Dolomiti, proseguire sul Passo San Lugano che porta in Val di Fiemme e da qui procedere fino in Val di Fassa (distanza 45 km). Oppure uscita Bolzano Nord, poi SS241 Grande Strada delle Dolomiti, Passo Carezza, Vigo di Fassa (distanza 40 km).
Autostrada A27, uscita Belluno, proseguire su SS 203 per Agordo, Passo San Pellegrino, Moena oppure ad Agordo continuare fino a Rocca Pietore poi dal Passo Fedaia scendere a Canazei.
Dalla Val Gardena fare il Passo Sella per Canazei.

Carezza Dolomites
Dall'autostrada A22 uscire a Bolzano nord/Val d’Ega. Proseguire per circa 20/30 km in direzione Val d’Ega fino a raggiungere Carezza. Oppure proseguire in direzione Prato Isarco e dopo 15 km si arriva a Collepietra.

Come arrivare in autobus

Val di Fassa
Servizio di autobus pubblico e privato che permette di arrivare in valle, da qui il servizio di autobus di linea permette di spostarsi velocemente da un paese all’altro. Dalle stazioni di Trento e Bolzano parte un servizio di pullman che porta il Val di Fassa. Tre le linee messe a disposizione da Trentino Trasporti Spa: Canazei-Cavalese-Trento; Cavelese-Ora-Trento; Moena-Passo San Pellegrino-Falcade. Due quelle di Sad Bolzano: Pozza di Fassa-Vigo di Fassa-Passo Carezza-Bolzano; Passi Dolomitici (Sella, Gardena, Campolongo, Pordoi, Fedaia) attivo solo d’estate.

Linee granturismo effettuano collegamenti settimanali dalle principali città italiane (Venezia, Parma, Milano, Cremona, Mantova). Attivo anche il servizio Flixbus a lunga percorrenza da Trento e da Bolzano.

Carezza Dolomites
Dalla stazione di Bolzano collegamenti giornalieri con autobus del trasporto pubblico.

Come arrivare in treno

Val di Fassa
Le stazioni più vicine sono Trento, Ora, Bolzano. Da qui partono collegamenti giornalieri con la valle. Dalla stazione di Bolzano c’è anche il servizio transfer collettivo FiemmeFassaExpress.

In inverno sono attivi il Freccialink: chi parte da Verona, Bologna, Firenze e Roma con il treno ad alta velocità, con un unico biglietto può usufruire anche del servizio di autobus dalla stazione di Ora per la Val di Fassa; e anche l’Italobus, che dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova effettua servizio giornaliero per la valle. (la tratta bus non è prenotabile singolarmente)

Carezza Dolomites
La stazione più comoda è quella di Bolzano. Qui si fermano tutti i i treni intercity e eurocity. Dalla stazione è possibile utilizzare il servizio di trasporto pubblico per Nova Levante e Carezza, oppure utilizzare il servizio transfer messo a disposizione dagli hotel.

Come arrivare in aereo

Val di Fassa
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano (40 km), Treviso (160 km), Venezia (175 km), Verona (180 km), Innsbruck (190 km), Bergamo (280 km), Monaco di Baviera (320 km) e Milano (350 km). Dagli aeroporti è possibile usufruire dei servizi di transfer/taxi o noleggio automobili. In inverno da Milano, Verona, Bergamo, Treviso e Venezia c’è il Fly Sky Shuttle.

Carezza Dolomites
Voli diretti per Bolzano (30 km) o con arrivo negli aeroporti di Innsbruck (120 km), Verona (150 km), Bergamo (252 km), Treviso (290 km), Venezia (215 km).

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 28 novembre 2020 al 5 aprile 2021

Alba Ciampac: 2 azzurre, 8 rosse e 2 nere
Canazei - Belvedere: 1 azzurra, 12 rosse e 1 nera
Campitello - Col Rodella: 3 azzurre e 7 rosse
Pozza - Buffaure: 3 azzurre, 8 rosse e 2 nere
Vigo - Catinaccio: 6 azzurre, 2 rosse e 1 nera
Passo Fedaia – Marmolada: 2 rosse
Skiarea Carezza Dolomites: 15 azzurre, 12 rosse e 7 nere

Hotel: Ski area Val di Fassa e Carezza Ski

Eventi

Natura
Gite in moto tra i passi dolomitici
Hotel Rosa
Emozioni uniche a Vigo di Fassa

Altre strutture

Itinerari

Articoli

Sellaronda: in senso orario o antiorario?

Il Giro dei Quattro Passi o più comunemente skitour del Sellaronda, è un must per tutti gli amanti dello sci di discesa. Si tratta di una giro panoramico facilmente praticabile intorno al massiccio del Sella,...

Dolomiti Superski: sciare sulle Dolomiti

Il Dolomiti Superski riunisce le migliori piste da sci del Trentino, Alto Adige e Bellunese e famosi caroselli sciistici come il Sellaronda, lo skitour della Marmolada o quello della Grande Guerra. Km e km di piste...

Destinazioni: Ski area Val di Fassa e Carezza Ski