Snowpark sulle Dolomiti

La settimana bianca 2017 è un momento molto atteso dagli appassionati di sci e snowboard. La neve è già abbondante e le possibilità offerte dagli skipass consentono di raggiungere numerose località, trasformando la giornata sciistica con km di piste ben innevate, in anelli per lo sci di fondo e snowpark per gli amanti dello snowboard.

Tra le mete più gettonate, sicuramente troviamo gli snowpark, ovvero luoghi dove sperimentare e divertirsi con sci e snowboard, non solo con una semplice discesa, ma con sistemi e piste che sono in grado di far vivere davvero emozioni acrobatiche.

Lo snowpark è la conseguenza del freestyle, ovvero un divertimento per gli sciatori più bravi, mediate salti, evoluzioni e sistemi, per sfruttare al meglio le capacità di snowboard, carver e da poco anche del bordercross.

Nel comprensorio sciistico delle Dolomiti gli snowpark sono una trentina. Qui i cinque snowpark più interessanti:

1. Alpe di Siusi Snowpark
1,5 km di lunghezza e più di 70 ostacoli. L’Alpe di Siusi Snowpark è uno dei più lunghi d’Europa e tra i più attrezzati, con rail, kicker, box e whoop, oltre a una differenziazione di difficoltà per chi ama l’adrenalina. Il parco si è aggiudicato l’anno scorso come Best Park, Best Jib Line e Best Pro Line di tutta Italia.

2. Cortina Superpark
4 terrazze per un totale di 4 kickers da 1 a 6m e da 6 box/rails, più un big air bag da 15x15m. Soleggiato e facilmente raggiungibile, il Cortina Snowpark è l’alternativa giusta a chi non vuole approcciare solo la classica discesa con gli sci. Adatto a tutti, è composto da due linee: una easy e una medium-pro, per i più esperti.

3. Funpark Val Gardena
Pensato per famiglie con bambini e principianti, il Funpark Val Gardena, è servito da da una seggiovia a 6 posti con cupola. All’interno del percorso c’è un kicker da 20 m e i box e rail, adatti a chi è più esperto. Completa l’offerta un tunnel tutto in neve a forma di chiocciola.

4. Arabba Superpark
All’interno del Sellaronda, l’Arabba Superpark è pensato per i principianti ma anche per chi vuole vivere l’emozione adrenalinica di salti e curvoni. Le tre linee easy, medium e pro sono proprio pensate per un divertimento a 360°.

5. San Martino Snowpark
1 km di lunghezza, situato fra le Pale di San Martino e il Lagorai. Il San Martino Snowpark, a San Martino di Castrozza, è uno dei più attrezzati d’Europa. All’interno si trovano molte linee di tutte le difficoltà, per snowboard e freestyle, ma anche per principianti.

Hotel