Sedico

Sedico, facilmente raggiungibile grazie alla fermata della stazione ferroviaria, è un popoloso comune situato sulla sponda destra del fiume Piave, allo sbocco della Valle del Cordevole, inserito nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e circondato dal Gruppo dello Schiara e dai Monti del Sole, su cui si sviluppano escursioni ed itinerari in mountain bike. Da vedere, il Castelliere di Noal, le numerose ville padronali, l'antica chiesa di San Nicolò a Bribano e il Carnevale. Da provare lo sci d'erba.

Un centro industriale di prim'ordine quello di Sedico, grazie anche alla presenza del colosso della Luxottica e di numerose altre attività commerciali ed industriali. La maggior parte del suo territorio si trova inserita dal 1990 nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Qui si trova anche la vetta più alta dell'area protetta, lo Schiara con i suoi 2565 m. Diversi gli itinerari a piedi e in mountain bike che si possono intraprendere, tra i più caratteristici ci sono il Sentiero naturalistico Zanardo a La Stanga, le escursioni sul Gruppo dello Schiara, sulla Pala Alta e il Monte Peron.

A Sedico è possibile coniugare escursioni e cultura, grazie alla presenza di percorsi che portano a scoprire le numerose frazioni o i piccoli tesori di qui è ricco: le ville - Villa Manzoni a Patt, Villa Rudio, Villa Miari, Villa Bentivoglio e Villa Giacomini - Miari, Villa Crotta e Villa Zuppani - la bella chiesa di San Nicolò a Bribano del 1502 o la chiesetta di San Giorgio sul monte omonimo, da cui godere di una bella panoramica sulla Vallata Bellunese, la Pala Alta e i selvaggi Monti del Sole. Meritano sicuramente una visita il sito panoramico del Castelliere di Noal, una zona archeologica, i cui ritrovamenti testimoniano la presenza di un villaggio paleoveneto (o castelliere) nell'età del bronzo e del ferro; l'antico ospizio di Candaten, posizionato all'interno dell'itinerario tematico "La Via degli Ospizi", con area attrezzata per pic nic; e il Museo del 7 Reggimento Alpini situato a Villa De Manzoni.

Per chi volesse cimentarsi un'attività estiva "alternativa", in località Noal si può provare lo sci d'erba nel centro attrezzato. Alla sera, perfetta per scatenarsi, la discoteca locale.

Molto attiva sul territorio la pro loco di Sedico, che organizza numerose manifestazioni tra cui il Carnevale a febbraio e la frequentata Sagra dei Per a luglio.

Eventi: Sedico

Itinerari: Sedico

Articoli: Sedico

Grappa al Carugo: un toccasana dopo una sciata tra le Dolomiti

Un sapore delicato che caratterizza una grappa dal colore caldo e il profumo intenso, quello dei semi del cumino che danno un tocco di tradizione ad una grappa che ben si addice a concludere in bellezza una...

Aree Pic Nic nel Bellunese

Le aree pic-nic nel Bellunese sono zone attrezzate con tavoli, panche e barbecue, create in piena armonia con la natura e a disposizione per chi vuole pranzare all'ombra, immerso nel verde, a stretto contatto con la...

Il pane delle Dolomiti

L'area dolomitica conta ancora oggi numerose qualità di pane, tutte caratterizzate da una propria storia e con una propria origine geografica precisa. Nelle vallate ampezzane, per esempio, si producono varie qualità...