La Val Sarentino si presenta: escursioni e mountain bike, sci e tradizioni

Nel cuore dell'Alto Adige, dal Passo Pennes fino alle porte di Bolzano, si sviluppa una valle che, con le sue vette, circonda pascoli, morbidi pendii e amene località. Una palestra a cielo aperto con molti chilometri di sentieri e numerose altre possibilità di svago: è la Val Sarentino, cuore dell'Alto Adige.

Questi, in sintesi, i numeri della valle: 120 cime, oltre 500 km di itinerari escursionistici, numerose passeggiate nei fondovalle, 4 campi da tennis, 1 piscina pubblica, 4 maneggi con i tipici cavalli avelignesi, 4 piste di birilli, 6 parchi gioco, bike park, piste da sci e da fondo, cartina invernale con numerosi percorsi di sci alpinismo e escursioni invernali. Insomma, un luogo dove si può trovare proprio di tutto!

Ma andiamo con ordine: d'estate è il paradiso per gli escursionisti che possono veramente trovare un'offerta a 360°. Tantissimi infatti sono gli itinerari e tra i più belli ci sono il Giro della Valle di Sarentino Paese e dintorni, la "Hufeisentour" l'alta via nelle Alpi Val Sarentino, Alto Adige, la Via delle Legende a Sonvigo, la Cima San Giacomo, il Tour delle 4 cime e l'"Urlesteig" - il percorso naturalistico in Val Sarentino a Reinswald. Da non perdere la gita lungo i sentieri del pino mugo, utilizzato in una famosa linea di prodotti di cosmesi dell'Alto Adige, o una bella passeggiate adatta a tutta la famiglia lungo gli incantevoli sentieri che portano alle tipiche malghe e alla vecchia miniera di Seeberg. Se la vostra passione è il nordic walking qui lo potrete praticare un po' ovunque, su ampie strade sterrate o su stretti sentieri o per raggiungere uno dei simboli della Val Sarentino e posto delle streghe, gli Uomini di Pietra. La valle è inoltre il posto ideale per dedicarsi alla mountain bike: innumerevoli sono i percorsi che solcano in lungo e in largo la vallata e che vi faranno raggiungere posti di rara bellezza. O che ne dite di una bella cavalcata su prati in fiore o nei boschi?

Le tantissime opportunità estive si riflettono anche nell'inverno: gli impianti dell'Area Sciistica di Reinswald (22 km di piste) aggregati al comprensorio dell'Ortler Skiarena, assicurano tanto divertimento sugli sci, snowboard e slittino (pista di 4,5 km) per tutti. Non mancano poi piste per il fondo, camminate con le racchette da neve e numerosi itinerari di sci alpinistico.

Ma se pensate che l'offerta si esaurisca "solo" con le innumerevoli attività sportive, vi sbagliate. Questa zona sa regalare moltissime emozioni anche dal punto di vista culturale e delle tradizioni. La valle rimasta per lungo tempo isolata, ha saputo mantenere nel tempo usanze che costituiscono oggi un tesoro di preziosa cultura popolare. Qui potrete ammirare costumi, feste popolari - tra cui l'Avvento, il Klöckeln o il mercato contadino -, l'attività artigianale, come il ricamo su cuoio, le innumerevoli chiesette sparse, i masi. E ascoltare la musica delle 4 bande musicali o le leggende sulle streghe che si dice abitassero questi luoghi... E se vi viene fame, degustate i piatti sarentini, che possono essere assaggiati oltre che nei ristoranti anche nelle diverse manifestazioni culinarie come il "Sarner Morgreti-Essn", la "Val Sarentino per intenditori" e la settimana di specialità sarentine.

ASSOCIAZIONE TURISTICA VAL SARENTINO • Piazza Chiesa, 9 - 39058 Val Sarentino ( BZ )

Eventi: Val Sarentino

Itinerari: Val Sarentino

Articoli: Val Sarentino

placeholder

Alto Adige

 

In Alto Adige troverete il fascino della montagna, con alcune fra le più imponenti montagne delle Dolomiti, un territorio incontaminato interamente montuoso dal fascino velato da scoprire pian piano con...

placeholder

Alto Adige

 

In Alto Adige troverete il fascino della montagna, con alcune fra le più imponenti montagne delle Dolomiti, un territorio incontaminato interamente montuoso dal fascino velato da scoprire pian piano con...

Le mele

Il clima mite delle zone dell'Alto Adige consente la coltivazione delle mele fino ad altitudini abbastanza elevate, con risultati ottimi sia nell'aspetto che nel gusto.
Bisogna inoltre ricordare che questi...