Vacanza a tutto sport e montagna sulle tracce della storia dell'Alto Adige a S. Leonardo in Passiria

 

La graziosa località di San Leonardo in Passiria, cittadina natale dell'eroe altoatesino Andreas Hofer, si trova nell'omonima valle, alla confluenza dei fiumi Passiria e Veltina e racchiusa tra i passi Rombo e Giovo, e costituisce un luogo ideale per chi desidera coniugare trekking e sport con la scoperta di arte, storia e cultura in una stessa vacanza.

 

San Leonardo in Passiria è un centro storico e culturale di prim'ordine, con molte tracce di un passato ricco di vicissitudini. Prima fra tutte la guerra d'indipendenza del Tirolo, all'inizio del XIX secolo, epoca in cui questa zona era soggetta al dominio bavarese. L'eroe di questo conflitto, Andreas Hofer, nacque proprio qui, e in paese è possibile ammirare un monumento a lui dedicato. Il maso Sandwirt, in cui visse il patriota, ospita un interessante museo ricco di contenuti interattivi che consente di scoprire meglio la storia di questi luoghi e la cultura locale. Ad Andreas Hofer è dedicato anche un percorso tematico, un piacevole giro ad anello che collega il centro del paese al Sandwirt, mentre un'altra testimonianza delle vicende belliche che lo hanno visto protagonista è il cimitero francese, con una lapide dedicata ai soldati napoleonici morti nel conflitto del 1809.

 

Ma quelle di Andreas Hofer non sono le uniche tracce del glorioso passato storico e artistico di San Leonardo. Potrete visitare antichi edifici religiosi, come la chiesa di San Leonardo, la chiesetta di Sant'Ippolito a Gleiten o la cappella di Santa Croce, risalente al XVI-XVII secolo.

Tra gli esempi storici di architettura civile potrete ammirare i Masi dello Scudo, o raggiungere con una bella escursione Castel Giovo, la cui torre ospita una sede distaccata del museo Passiria con ulteriori testimonianze della storia della valle.

 

San Leonardo in Passiria non è soltanto un borgo ricco di storia e cultura, ma anche un'oasi naturale da scoprire a piedi o in mountain bike. Il suo territorio rientra infatti nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, e offre mille possibilità per escursioni più o meno impegnative tra paesaggi spettacolari. Da non perdere il lago alpino di Gleiten, con una splendida vista su Merano, o una visita alla spettacolare cascata della Val Passiria.
Le vostre escursioni in montagna si trasformeranno in scoperte culinarie se deciderete di fermarvi in una delle numerose malghe per scoprire i piatti tradizionali... ne vale veramente la pena!

 

D'inverno il paesaggio di San Leonardo acquista un aspetto fiabesco, e consente agli sciatori di raggiungere comodamente i comprensori sciistici di Plan e Racines.


Non mancano infine le strutture sportive: il campo da golf da 18 buche, la piscina all'aperto, i campi da tennis, la palestra di roccia, e la possibilità di praticare rafting, parapendio e ice climbing.

 

 

 

Eventi: San Leonardo in Passiria

Itinerari: San Leonardo in Passiria

Articoli: San Leonardo in Passiria

Palestre d'arrampicata nelle Dolomiti

Scopri quali sono tutte le palestre di arrampicata artificiale che si trovano nelle zone dell'Alto Adige, Trentino e Bellunese. Sono suddivise per pareti artificiali dedicate alle vie con corde e per sale...

Castel Giovo

Un tempo mirabile maniero, Castel Giovo a S. Leonardo in Passiria, si presenta oggi al visitatore con pochi resti, tra cui la torre principale (sede staccata del Museo Passiria). Una visita a questa...

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...