Salorno, tranquillo paese vinicolo

Come tutti i paesi che si trovano sulla Strada del Vino, anche Salorno è circondato da vigneti, prati e alberi da frutto. Il paese, inoltre, situato a sud della Valle d'Adige, proprio là dove la vallata si restringe, segna il confine tra Trentino e Alto Adige.

Dominato dal romantico Castel Salorno - raggiungibile a piedi in venti minuti attraverso il sentiero delle visioni -, che diede alloggio ad importanti personaggi come Albrecht Dürer, è costellato tra le sue vie da antiche residenze signorili, il comune dispone di diversi impianti sportivi: campi da tennis, pesca sportiva, campi da calcio, bocce e squash.

Ed è, inoltre, ideale punto di partenza per gite in bicicletta fino a Trento o nella zona dell'Oltradige attraverso le diverse piste ciclabili. E per escursioni nel Parco Naturale del Monte Corno, di cui fa parte, e verso le due frazioni di Pochi e Cauria, quest'ultima toccata dal Sentiero Europeo E5.

Durante il periodo della Pentecoste si svolge la tradizionale Festa dei Portoni.

Eventi: Salorno

Itinerari: Salorno

Articoli: Salorno

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Museo Civico di Aldino

Il Museo Civico di Aldino è situato nel comune omonimo ed è inserito nella lista dei musei del Giardino del Sudtirolo. Il museo raccoglie una vasta collezione di oggetti sacri risalenti all'epoca Barocca e Rococò....

Museo Geologico di Redagno

Il Museo geologico di Redagno è situato a pochi chilometri da Bolzano e, grazie ai reperti che qui sono esposti, fornisce indicazioni complete e dettagliate su com'era la terra milioni e milioni di anni fa. Al museo...