Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Valle di Rumo-Le Maddalene, itinerari, sci alpinismo e funghi in Val di Non

Poco conosciuti e un po' appartati, la Valle di Rumo e le Maddalene, nella Val di Non, sono un angolo di paradiso da scoprire. Lontani dal turismo di massa, sarete inseriti in un luogo scandito ancora dai tempi della natura, immersi in un paesaggio che ben si presta alle escursioni e allo sci alpinismo.

La Valle di Rumo e la catena delle Maddalene sono perfetti per una vacanza nella quale ritrovare la tranquillità camminando o pedalando nei boschi fra numerosi itinerari non difficili e ben segnalati. Le Maddalene, delimitate dalla Val d'Ultimo e dalla Val di Non e di Sole, sono infatti, una catena montuosa particolarmente dolce, senza grossi pendii, coperta da pascoli che in primavera regalano un fantastica fioritura. Tra i molti sentieri, due sono di particolare importanza: il sentiero Bonacossa e il Sentiero Italia. D'inverno potrete praticare lo sci alpinismo, sui numerosi percorsi adatti ad esperti e meno allenati.

Tanto sport, ma anche tanta cultura si respira fra i paesi della valle, Romallo, Revò, Cagnò, Livo, Cis, Bresimo e Rumo. Dalle chiese ai castelli, dagli affreschi ai palazzi nobiliari: il Castello di Altaguarda, il Santuario della Madonna di Bresimo, dichiarata monumento storico artistico nazionale, la parrocchiale di Santo Stefano di Revò, solo per citarne alcuni.

Le Maddalene sono raggiungibili oltrepassando la valle di Bresimo e quella di Rumo. Quest'ultima si differenzia nettamente dalla Val di Non e costituisce quasi un mondo a sé. Un territorio che ha saputo mantenere un'integrità ambientale e uno stile architettonico unico. La valle è formata da nove frazioni, dette cappelle, ricche di testimonianze storiche: dai capitelli votivi ai numerosi affreschi sulle case rustiche e signorili.

Il centro del comune, Marcena è base di partenza per escursioni anche impegnative, nonché per ascensioni sulle Maddalene, anche in inverno con gli sci d'alpinismo. In autunno, il ricco sottobosco è la meta preferita per gli amanti dei funghi.