dal 15-11-2011

Il Natale dei Popoli a Rovereto

Betlemme, Lampedusa e la Svezia si incontrano qui

Se volete vivere un Natale speciale, all'insegna della solidarietà e della scoperta di altre culture, la città di Rovereto ha in serbo per voi un Mercatino internazionale e "Il Natale dei Popoli", dal 25 novembre al 31 dicembre. Un evento diventato un appuntamento fisso che esula dal mero aspetto commerciale che caratterizza la maggior parte dei Mercatini. Qui si respira ancora quell'atmosfera di tradizione e intimità, di attenzione verso gli altri.

Forte di quella vocazione di Rovereto a "Città della Pace", il Mercatino di Natale si fonda sul tema dell'apertura al mondo e dell'accoglienza. Quest'anno vengono ospitate le località di Betlemme, centro del Natale per eccellenza, Lampedusa, punto di congiunzione nel Mediterraneo con il nord Africa e il Medio Oriente, e la Svezia, terra di antiche tradizioni, come Santa Lucia.

Per ammirare queste culture lontane e le loro tradizioni, non vi resta che recarvi al Mercatino, ospitato come sempre nel centro storico di Rovereto, dove tra le tante casette potrete ammirare ed acquistare oggetti e manufatti originali e diversi: accanto alla più pura tradizione artigianale e gastronomica trentina, ampio spazio viene dato agli oggetti in legno d'olivo e madreperla provenienti dalla Terra Santa, alle prelibatezze siciliane, alle tradizioni e ai dolci tipici svedesi.

Non mancheranno gli appuntamenti più tradizionali, tipici del Mercatino di Natale di Rovereto: spettacoli, appuntamenti e mostre nei Musei cittadini visitabili con un biglietto unico, e tante iniziative dedicate ai bambini.

Tra gli appuntamenti assolutamente da non perdere, vi segnaliamo:

  • Presepe di Betlemme. Nella Chiesa di San Marco sarà ospitato un presepe proveniente dal Museo Internazionale della Natività di Betlemme, patrocinato dall'Unesco. Inaugurazione il 26 novembre alle ore 17.00.
  • Festa del Sud, con incontri a tema, gastronomia, musica, dolci della tradizione siciliana. Dal 3 al 10 dicembre nel Centro Storico e in Piazza Erbe
  • Notte di luce: concerto del Coro St. Nicolai Sångensemble di Stoccolma lungo le vie del centro con arrivo in Piazza Erbe, dove sarà possibile degustare brioches allo zafferano, biscotti speziati, glögg e altri dolci svedesi. Domenica 18 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00.

ORARI DEL MERCATINO

Il Mercatino sarà aperto dal 25 novembre al 31 dicembre 2011 con chiusura il 25 dicembre.

Orari: domenica - giovedì: 10:00 - 19:00
venerdì - sabato: 10:00- 20:00

Bus gratuito da Verona (stazione Porta Nuova, lato bus). Su prenotazione al numero 0464 430363 e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Partenze:
- Mercoledì 30 novembre, 7-14-21 dicembre
Partenza ore 10.00 e ritorno da Rovereto ore 18.00

- Sabato 26 novembre, 3-10-17 dicembre e giovedì 8 dicembre
Partenze ore 14.00 e ritorno da Rovereto ore 18.00

Per vivere la magia del Natale a Rovereto, approfitta dell'offerta:

Fiaba di Natale. Offerta week end da € 96

Info e prenotazioni: Visit Rovereto - tel. 0464 430363