debug:4 - 2017-06-24 14:34:35

Sport estivi e invernali, natura ma anche arte e cultura in Val d'Ega si può

La zona del Rosengarten Latemar, che dal 2013 ha cambiato nome in Val d'Ega, ricca di leggende e dalla storia millenaria, ospita alcuni degli scorci più noti delle Dolomiti: basti pensare al lago di Carezza, unico al mondo per i suoi colori, o alle imponenti cime del Latemar o del Catinaccio, in cui rivivono le antiche fiabe del Re Laurino e della principessa Similde. Non suscita dunque meraviglia il fatto che i suoi comuni siano mete molto amate da escursionisti e alpinisti. Ma anche chi preferisce la mountain bike e l'equitazione avrà modo di scoprire la magia di questi paesaggi senza tempo.

D'inverno gli sciatori troveranno nel Comprensorio di Carezza e nello Ski Center Latemar un vero e proprio paradiso: pensate che quest'ultimo è stato definito da una giuria di esperti "il migliore dell'arco alpino"! Anche gli amanti del fondo potranno sbizzarrirsi su chilometri e chilometri di piste innevate nel silenzio dei boschi invernali.

La zona della Val d'Ega è anche ricca di piccole ma significative testimonianze storiche e artistiche, che dimostrano come queste valli siano state popolate fin dai tempi più remoti. Le numerose chiesette medievali nei pressi di Nova Levante racchiudono veri tesori di arte, offrendo al contempo una splendida vista. A esse si aggiunge il castello di Thurn a Nova Ponente, sede di un interessante museo. Per un viaggio nello spazio, da non perdere l'Osservatorio solare Max Valier e il Planetarium a Collepietra.

Destinazioni: Rosengarten-Latemar/Val d'Ega

Hotel: Rosengarten-Latemar/Val d'Ega

Eventi: Rosengarten-Latemar/Val d'Ega

Offerte hotel: Rosengarten-Latemar/Val d'Ega

Famiglia e bambini
Hotel Obereggen
L’Hotel per le famiglie che vogliono una vacanza da ricordare

Altre strutture: Rosengarten-Latemar/Val d'Ega

Itinerari: Rosengarten-Latemar/Val d'Ega

Articoli: Rosengarten-Latemar/Val d'Ega

Latemarium: i sentieri tematici ai piedi del Latemar

Ai piedi del massiccio dolomitico del Latemar, inserito dall’UNESCO fra i contesti naturali più inestimabili del mondo per la sua importanza dal punto di vista geologico, botanico e paesaggistico,...

L’Astrovillaggio di Collepietra e il Planetario Alto Adige

Ad 823 m di altitudine, sopra il paese di Collepietra in Val d’Ega (BZ), si trova il primo ed unico Astrovillaggio in Europa. Grazie alla sua posizione strategica sul soleggiato altopiano della Val d’Ega, il parco...

Lago di Carezza

Il Lago di Carezza (dal termine dialettale tedesco Kar = scodella) si trova nella zona del Rosengarten Latemar, in Alto Adige, ai piedi del famoso massiccio del Latemar e a 2 km dal Passo Costalunga.

Luogo...