Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Roncegno Terme: benessere alle pendici del Lagorai

Roncegno sorge nella Valsugana, ai piedi del Lagorai. Rinomato centro termale, è meta turistica privilegiata per chi ricerca una vacanza di relax, benessere e salute grazie agli effetti benefici delle sue acque ricche di arsenico e ferro, ideali per rigenerare corpo e spirito e per sconfiggere lo stress. Il clima mite, le bellezze naturali che la circondano e la magnifica posizione panoramica rendono questa località ancora più attraente agli occhi del turista, che qui può non solo godere dei benefici apportati dalle acque termali, ma anche praticare attività fisica all'aria aperta e scoprire il fascino dei luoghi circostanti.

Gli amanti del trekking potranno passeggiare tra i caratteristici masi, inoltrarsi nei boschi di castagni o scegliere percorsi più impegnativi, ma anche molto suggestivi, tra la natura selvaggia e incontaminata del Lagorai. Non mancano percorsi orienteering e itinerari per la mountain bike, come la pista ciclabile lungo il Brenta, e appena fuori dal centro cittadino sono stati istituiti un centro per il tennis e un campo da golf adiacente a un grazioso biotopo. A soli 15 km di distanza da Roncegno si trova Arte Sella, biennale internazionale di arte contemporanea dove gli artisti espongono le proprie opere all'aperto, mentre il centro sciistico Panarotta 2002 e il Lago di Caldonazzo assicurano un'emozionante vacanza attiva a tutti gli appassionati di sport invernali e di sport d'acqua.

Se il paesaggio naturale nei dintorni di Roncegno non manca certo di fascino, anche il centro cittadino ha molto da offrire ai suoi visitatori. Il raffinato e famoso stabilimento termale Palace Hotel accolse in passato ospiti illustri dell'aristocrazia mitteleuropea. Distrutto durante la prima Guerra Mondiale, venne ricostruito in stile liberty, ed è oggi circondato da un grande e bellissimo parco. La Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo custodisce una preziosa pala d'altare realizzata da Francesco Guardi, mentre nella frazione di Marter vale sicuramente una visita l'originale Casa degli Spaventapasseri, che espone una galleria fotografica e una collezione più di sessanta spaventapasseri raccolti da Flavio Faganello durante i suoi viaggi attraverso il Trentino. A Marter si trova anche la Tor Tonda, fortificazione di epoca medievale eretta a guardia della via lungo il Brenta.