Romeno nella parte alta della Val di Non

Romeno è una località situata nella parte alta della Val di Non, posta su un assolato altopiano circondato da pinete e percorso da incantevoli camminate. Il territorio di Romeno nonostante le modeste dimensioni custodisce diversi monumenti storici-artistici come Castel Malgolo e numerose chiese sparse sul comune. La posizione di Romeno permette inoltre meravigliose escursioni a piedi o in mountain bike in estate e con le ciaspole in inverno sul Monte Roen, immersi in bellissimo paesaggio naturale. Qui parte anche una delle manifestazione più note della Val di Non, la Ciaspolada.

Romeno è un luogo culturalmente ricco di testimonianze storico-artistiche. Da visitare ad esempio Castel Malgolo e Casa Rosati con finestre e tracce rinascimentali. Castel Malgolo è una magnifica dimora privata, osservabile sole esternamente, posta lungo la strada fra Romeno e la frazione di Malgolo, e circondata da una folta vegetazione di boschi e frutteti. Risalente al 1342, la costruzione è caratterizzata da un duplice aspetto, di fortezza medievale e di raffinata residenza romantica.

Fra le numerose chiese di Romeno spiccano: la Chiesa parrocchiale dell'Assunta, dove si trova l'antica Pala dell'Assunta, un'opera d'arte della pittura neoclassica; la Chiesa dei Santi Tommaso e Bartolomeo risalente al 1191 con vecchi dipinti in stile romanico ed influenze bizantine. La Chiesa di S. Antonio ha rilevanti affreschi esterni, mentre all'interno c'è una serie di affreschi con le vicende di S. Antonio Abate. Molto caratteristico anche il Maso di S. Bartolomeo, un insieme di case storiche.

Da un punto di vista naturalistico a Romeno sono particolarmente interessanti le tre cime della catena della Mendola, i monti Macaion, Penegal e Roen, ideali per immergersi in panorami affascinanti e percorsi nella natura verdeggiante. Il periodo ideale per avventurarsi in queste zone è la primavera inoltrata per ammirare la natura in tutta la sua attrattiva con i meravigliosi fiori dell'alpe.

Queste zone consentono di praticare diverse attività sportive: per gli amanti della bici c'è la possibilità di fare varie escursioni in mezzo alla natura, la più considerevole di queste è quella verso il monte Roen, uno dei punti panoramici più affascinanti del Trentino. Nell'area dell'alta Val di Non ci sono svariati itinerari di mountain bike che si estendono nelle grandi foreste poste sui fianchi della montagna.

Nel periodo invernale si possono fare moltissime uscite con le ciaspole: la Val di Non, infatti, è una delle zone ideali per praticare questo sport. Ci sono vari itinerari da scoprire, uno di questi è quello sul Monte Roen, un tragitto di semplice percorrenza perfetto anche per chi vuole conoscere quest'attività. A conferma della vocazione delle valle e del paese di Romeno a luogo votato alle escursioni con le ciaspole, in gennaio si svolge la Ciaspolada, una manifestazione sportiva con partenza da Romeno e arrivo Fondo, suddivisa in una gara competitiva e una non competitiva.

Eventi: Romeno

Itinerari: Romeno

Articoli: Romeno

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...

Castello di Malgolo

Castel Malgolo sorge nell'omonima frazione nel comune di Romeno ed è oggi una residenza privata chiusa alle visite del pubblico. Circondato dal verde della vegetazione Castel Malgolo è uno splendido esempio di...

Dolomiti Golf Club

Indirizzo: Centro Sport Verde, 1
Città: 38011 SEIO DI SARNONICO in Alta Van di Non
Provincia: TN
Altitudine: 950 m slm
Percorso: 18 buche, m 3143, Par 73, SSS 74; 4 buche executive, m 770, par...