Rodengo. All'ombra del castello

Rodengo si estende sui morbidi pendii e verdi prati di un piccolo altipiano tra la Valle Isarco e la Val Pusteria. Veglia sul paese Castel Rodengo, possente e inviolato maniero arroccato sopra un dirupo, un gioiello architettonico che colpisce per l'imponenza e la bellezza delle sue strutture difensive e che custodisce al suo interno preziosi affreschi, i più antichi del loro genere, ispirati alla saga di Iwein, composta da Hartmann von Aue e inclusa nel Ciclo Arturiano.

In estate l'Alpe di Rodengo è perfetta per escursioni a piedi o in mountain bike, soprattutto durante la bellissima fioritura dei rododendri. Di particolare interesse sono il panoramico Percorso delle malghe e il percorso didattico L'oro delle api, durante il quale potrete scoprire tutti i segreti dell'apicoltura. In inverno invece l'altipiano offre un magnifico anello per lo sci di fondo e itinerari da percorrere con le racchette da neve.

Eventi: Rodengo

Itinerari: Rodengo

Articoli: Rodengo

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Castello di Rodengo

Castel Rodengo si trova nei pressi del paese omonimo, vicino a Bressanone, dove inizia la Val Pusteria. Si tratta di una delle fortezze medievali più grandi e possenti dell'Alto Adige che, dalla sua posizione...