La Rinascita delle Dolomiti parte da Rocca Pietore

10 December 2018

Una bella iniziativa è quella che si svolge a Rocca Pietore il 22 dicembre. L’appuntamento è al Pineta Pastry Hotel per un evento, la Rinascita delle Dolomiti: il lancio ufficiale, che segna non solo l’inizio della stagione sciistica, ma che vuole sensibilizzare e aiutare simbolicamente uno dei comuni più colpiti dal disastroso evento del 30 ottobre 2018, che ha visto la distruzione totale di uno dei più bei luoghi dolomitici: i Serrai di Sottoguda, proponendo la realizzazione e la degustazione di un dolce la cui ricetta è stata pensata da Iginio Massari usando prodotti delle Dolomiti Bellunesi.

Rinascita delle Dolomiti: il progetto

Ma cos’è la Rinascita delle Dolomiti? Uno speciale dolce la cui ricetta è stata realizzata dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, contattato dalle fondatrici del progetto “DDolomiti-Custodi del Territorio” che promuove la cura e la tutela della montagna bellunese e dei suoi imprenditori agricoli, per creare un dolce che potesse rappresentare la rinascita di un territorio così duramente devastato dall’alluvione.

L’illustre maestro non c’ha pensato due volte e ha realizzato quest’ultima sua creazione utilizzando esclusivamente prodotti bellunesi di prima qualità provenienti da piccole realtà locali: le nocciole di Feltre, il burro e il latte di San Pietro di Cadore, lo yogurt di Vallata Agordina, il miele di Rocca Pietore e la farina di Lozzo di Cadore.

Il risultato? Un “dolce che tutti hanno l’obbligo morale di preparare per aiutare le Dolomiti” (cit. Iginio Massari).

Ma più che un dolce, questo è un vero e proprio simbolo della lotta alla sopravvivenza dell’agricoltura di montagna e della salvaguardia del patrimonio Dolomitico.

La Rinascita delle Dolomiti: il lancio ufficiale

L’appuntamento gratuito, aperto al pubblico e rivolto sia a chi i dolci li ama gustare sia ai pasticceri che agli operatori turistici, si terrà il 22 dicembre alle ore 17 al Pineta Pastry Hotel, durante il quale Christopher Nesello pasticcere del Pineta Pastry assieme allo Special Guest Massimo Alverà, in rappresentanza della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani insegneranno dal vivo i passaggi e l’esecuzione della ricetta per preparare la “Rinascita delle Dolomiti”. Seguirà poi la degustazione.

Gli spazi della pasticceria sono limitati, per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.eventbrite.it inserendo nella ricerca il nome dell’evento.

Hotel: Rocca Pietore