Rifiano-Caines

Rifiano e Caines sono due località turistiche dell'Alto Adige, situate a pochi chilometri da Merano. Lo splendido paesaggio di frutteti e vigneti e il clima mite di questi paesini della Val Passiria, li rendono mete perfette per una vacanza di relax ed escursioni nella natura dolomitica.

La vicinanza di Rifiano e Caines al Parco Naturale del Gruppo Tessa, all'Alta Via di Merano e del Monte Cervino, fanno la felicità degli amanti delle escursioni ad alta quota nelle Dolomiti.
Agli amanti degli sport più avventurosi, come il rafting, Rifiano offre le acque cristalline del fiume Passirio.

Chi preferisce invece itinerari più facili, ha a disposizione la suggestiva passeggiata lungo la roggia di Caines e la Via Crucis di Rifiano, un sentiero costeggiato da pregevoli rappresentazioni in bronzo, che conduce al Santuario della Madonna Addolorata, noto luogo di pellegrinaggio.

Rifiano e Caines in Alto Adige custodiscono alcuni edifici religiosi degni di nota, come il già citato Santuario di Rifiano, con la famosa Cappella delle Grazie e lo splendido altare maggiore barocco, e la Chiesa Parrocchiale di Caines, risalente al periodo romanico, situata nel luogo in cui San Corbiano avrebbe costruito una chiesetta nell'Ottocento.
A Caines merita una visita anche il Museo dei trattori, presso il maso Ungericht Hof, dove si possono ammirare modelli di trattori di varie epoche.

Eventi: Rifiano-Caines

Itinerari: Rifiano-Caines

Articoli: Rifiano-Caines

Lo skijoring

Lo skijoring o skikjoring è uno sport invernale in cui uno sciatore viene trainato da uno o più cani, da un cavallo o da un veicolo a motore, come la motoslitta. L'equipaggiamento di solito è costituito, oltre...

Le mele

Il clima mite delle zone dell'Alto Adige consente la coltivazione delle mele fino ad altitudini abbastanza elevate, con risultati ottimi sia nell'aspetto che nel gusto.
Bisogna inoltre ricordare che questi...