Ricetta delle tagliatelle alla castellana

Difficoltà:

Difficile

Numero persone:

4

Tempo di preparazione:

01:40

Tempo di cottura:

04:00

Ingredienti

Per la pasta 

  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • Sale

Per il sugo

  • 100 g di filetto di maiale
  • 70 g di pancetta affumicata
  • 60 g di burro
  • 120 g di funghi porcini
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchiere di panna liquida
  • 1 o 2 spruzzate di brandy
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Le tagliatelle devono essere fresche: per condirle si userà la salsa dell'arrosto. Preparare l'arrosto. Quando è ben cotto, toglierlo dal tegame e metterlo su un tagliere. Quando è freddo, tagliarlo a fettine sottili. Nel tegame con il sugo ben caldo aggiungere un bei pugno di noci tritate in modo sottile e 1 etto di panna, senza mescolare. Mettere il tegame in forno i far dorare fino a quando si forma una leggera crosta (circa 5 minuti). Con un po' di questa salsa condire le tagliatene, aggiungendo qualche fiocchetto di burro. Se nel tegame è rimasta poca salsa, aggiungere noci, un po' di burro e panna e rimettere in forno. Aggiungere una per volta le fettine di arrosto in modo che la salsa bagni i due lati della fetta. Rimettere in forno per alcuni minuti il tegame coperto con una carta stagnola.

Potrebbe interessarti anche:

Benessere e Relax

Cosa c’è di meglio di una bella sauna o di un idromassaggio bollenti in mezzo al bosco? Nelle Dolomiti benessere, salute e relax sono sempre al primo posto. La moltitudine di differenti bagni, massaggi e trattamenti che si possono fare nei curati centri Spa & wellness è infinita, non c’è che da scegliere! Bagni agli oli essenziali, bagni di fieno, bagni ai sali marini, massaggi hot stone, massaggi shiatzu, linfodrenaggi e ancora docce tropicale, massaggi ayurvedici e saune di ogni temperatura. Scopri inoltre le esclusive offerte per una vacanza di benessere e relax

Gusto

Immergiti nel mondo delle Dolomiti assaporando le specialità tipiche della tradizione, i piatti e le ricette popolari delle aree alpine di queste montagne. Prova la ricetta tipica del vin Brulè o dello strudel di mele per stupire i tuoi cari in ogni momento. Non lasciarti sfuggire le degustazione di vini organizzate nei masi e nei rifugi. Il gusto dolomitico è un’esperienza tutta da vivere: scopri le offerte per vacanze con gusto e inizia il tuo viaggio sensoriale alla scoperta della gastronomia di Alto Adige, Trentino, Bellunese e Friuli.

Sport

Lo sport nelle Dolomiti significa adrenalina, passione, coraggio, libertà, pace dei sensi. Praticare lo sport nelle Dolomiti viene spontaneo, è nelle tradizioni storiche delle famiglie. Si può praticare di tutto dagli sport dell’aria agli sport acquatici come kitesurf, rafting, kayak, canoa, vela e windsurf, ma anche corsa con le maratone, mezze maratone, skyrunning, trail running e le corse in montagna, oppure l’arrampicata (su ghiaccio, boulder, in falesia) sulle molte pareti attrezzate disponibili a soli pochi minuti dai centri abitati. Non mancano poi gli sport tipici della stagione invernale come lo snowboard, sleddog, motoslitta, pattinaggio su ghiaccio, ciaspole, curling, sci di fondo, sci d’alpinismo e chiaramente lo sci di discesa. Una montagna di possibilità per divertirsi a 360°: scopri le offerte per le tue vacanze sport in montagna.