Ricetta del petto di vitello farcito

di Dolomiti.it

Difficoltà:

Facile

Numero persone:

8

Tempo di preparazione:

01:25

Tempo di cottura:

02:30

Ingredienti

  • 2 kg di petto di vitello (possibilmente di un vitello piccolo), disossati (farsi dare le ossa)
  • 4 rosette
  • 1 tazza di latte
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 50 gr di burro
  • 2 uova
  • Pepe
  • Sale
  • Noce moscata
  • Olio
  • 1 cipolla
  • Brodo di carne
  • 1 noce di burro

Procedimento

Intagliare il petto di vitello tra carne e grasso ed allargare la tasca così ottenuta ulteriormente con la mano. Togliere la crosta alle rosette, tagliarle grossolanamente, bagnarle con il latte e fare riposare. Montare il burro, mescolarlo con le uova, le rosette ed il prezzemolo tritato, insaporire con sale, pepe e noce moscata. Riempire la tasca con questo composto e cucire i lembi. Salare e pepare la carne. Scaldare dell'olio in una casseruola e rosolarvi le ossa insieme ad una cipolla dimezzata. Spingere da parte le ossa e fare rosolare bene da tutte le parti la carne. Quindi passarla al forno pre-riscaldato ed arrostirla per un'ora e mezza ca., innaffiando di tanto in tanto con brodo caldo o liquido di cottura. Poco prima dell'ultimazione della cottura aggiungere un poco di burro. (Si consiglia di coprire con un foglio d'alluminio la carne durante gli ultimi trenta minuti di cottura per evitare che la parte superiore si indurisca). Quando la carne sarà cotta, toglierla dalla casseruola e farla riposare per pochi minuti. Passare al setaccio il liquido di cottura, farlo restringere un po' ed infine aggiungere una noce di burro. Servire in tavola con la salsa a parte.

Potrebbe interessarti anche:

Benessere e Relax

Cosa c’è di meglio di una bella sauna o di un idromassaggio bollenti in mezzo al bosco? Nelle Dolomiti benessere, salute e relax sono sempre al primo posto. La moltitudine di differenti bagni, massaggi e trattamenti che si possono fare nei curati centri Spa & wellness è infinita, non c’è che da scegliere! Bagni agli oli essenziali, bagni di fieno, bagni ai sali marini, massaggi hot stone, massaggi shiatzu, linfodrenaggi e ancora docce tropicale, massaggi ayurvedici e saune di ogni temperatura. Scopri inoltre le esclusive offerte per una vacanza di benessere e relax

Gusto

Immergiti nel mondo delle Dolomiti assaporando le specialità tipiche della tradizione, i piatti e le ricette popolari delle aree alpine di queste montagne. Prova la ricetta tipica del vin Brulè o dello strudel di mele per stupire i tuoi cari in ogni momento. Non lasciarti sfuggire le degustazione di vini organizzate nei masi e nei rifugi. Il gusto dolomitico è un’esperienza tutta da vivere: scopri le offerte per vacanze con gusto e inizia il tuo viaggio sensoriale alla scoperta della gastronomia di Alto Adige, Trentino, Bellunese e Friuli.

Sport

Lo sport nelle Dolomiti significa adrenalina, passione, coraggio, libertà, pace dei sensi. Praticare lo sport nelle Dolomiti viene spontaneo, è nelle tradizioni storiche delle famiglie. Si può praticare di tutto dagli sport dell’aria agli sport acquatici come kitesurf, rafting, kayak, canoa, vela e windsurf, ma anche corsa con le maratone, mezze maratone, skyrunning, trail running e le corse in montagna, oppure l’arrampicata (su ghiaccio, boulder, in falesia) sulle molte pareti attrezzate disponibili a soli pochi minuti dai centri abitati. Non mancano poi gli sport tipici della stagione invernale come lo snowboard, sleddog, motoslitta, pattinaggio su ghiaccio, ciaspole, curling, sci di fondo, sci d’alpinismo e chiaramente lo sci di discesa. Una montagna di possibilità per divertirsi a 360°: scopri le offerte per le tue vacanze sport in montagna.