Ricetta della pasta e fagioli (Pasta e fasoi)

Difficoltà:

Mediamente difficile

Numero persone:

4

Tempo di preparazione:

01:15

Tempo di cottura:

03:00

Ingredienti

  • 400 - 500 g di fagioli freschi di Lamón (borlotti), sgusciati
  • Acqua per il condimento
  • 100 g di pancetta o lardo, salati
  • 25 g (circa) tra olio extra vergine d'oliva
  • 25 g di burro
  • 100 - 150 g di tagliatelle all'uovo fatte in casa (in alternativa, della pasta corta di grano duro)
  • Sale
  • Pepe
  • Brodo vegetale o di carne (leggero)

Procedimento

Si fanno sobbollire i fagioli in abbondante acqua leggermente salata. Ottimi sono i fagioli secchi fatti debitamente rinvenire in acqua fredda per almeno 12 ore. Per ottenere il massimo dei risultati in digeribilità e gusto, i fagioli, dopo una prima breve scottatura di dieci minuti, andrebbero rapidamente trasferiti in altra pentola con acqua altrettanto calda, a continuare la cottura, con l'aggiunta di un paio di patate sbucciate e tagliate a tocchi. In un altro tegame si prepara il soffritto in olio e burro rosolando, dapprima, un battuto di poca pancetta, e quindi il trito di cipolla (eventualmente, a piacere, per variare talvolta i gusti, anche sedano, aglio, rosmarino e prezzemolo pestati finissimi). Quando le verdure sono cotte, si passano le patate e parte dei fagioli al passaverdura (meglio sarebbe schiacciarli e togliere le bucce dei fagioli) e si rimettono nel loro brodo, aggiungendo il soffritto di erbe aromatiche già preparato. Si sala, si impepa e si lascia sobbollire ancora la minestra per poi aggiungere pasta all'uovo fatta in casa (taiadèle) anche strappata (strasóni). E' di antico uso mettere, al posto della pasta all'uovo, del riso da minestra o utilizzare pasta di semola di grano duro di taglia piccola (ditalini o subiotini). Si serve calda d'inverno e tiepida o anche fredda, d'estate.

Potrebbe interessarti anche:

Benessere e Relax

Cosa c’è di meglio di una bella sauna o di un idromassaggio bollenti in mezzo al bosco? Nelle Dolomiti benessere, salute e relax sono sempre al primo posto. La moltitudine di differenti bagni, massaggi e trattamenti che si possono fare nei curati centri Spa & wellness è infinita, non c’è che da scegliere! Bagni agli oli essenziali, bagni di fieno, bagni ai sali marini, massaggi hot stone, massaggi shiatzu, linfodrenaggi e ancora docce tropicale, massaggi ayurvedici e saune di ogni temperatura. Scopri inoltre le esclusive offerte per una vacanza di benessere e relax

Gusto

Immergiti nel mondo delle Dolomiti assaporando le specialità tipiche della tradizione, i piatti e le ricette popolari delle aree alpine di queste montagne. Prova la ricetta tipica del vin Brulè o dello strudel di mele per stupire i tuoi cari in ogni momento. Non lasciarti sfuggire le degustazione di vini organizzate nei masi e nei rifugi. Il gusto dolomitico è un’esperienza tutta da vivere: scopri le offerte per vacanze con gusto e inizia il tuo viaggio sensoriale alla scoperta della gastronomia di Alto Adige, Trentino, Bellunese e Friuli.

Sport

Lo sport nelle Dolomiti significa adrenalina, passione, coraggio, libertà, pace dei sensi. Praticare lo sport nelle Dolomiti viene spontaneo, è nelle tradizioni storiche delle famiglie. Si può praticare di tutto dagli sport dell’aria agli sport acquatici come kitesurf, rafting, kayak, canoa, vela e windsurf, ma anche corsa con le maratone, mezze maratone, skyrunning, trail running e le corse in montagna, oppure l’arrampicata (su ghiaccio, boulder, in falesia) sulle molte pareti attrezzate disponibili a soli pochi minuti dai centri abitati. Non mancano poi gli sport tipici della stagione invernale come lo snowboard, sleddog, motoslitta, pattinaggio su ghiaccio, ciaspole, curling, sci di fondo, sci d’alpinismo e chiaramente lo sci di discesa. Una montagna di possibilità per divertirsi a 360°: scopri le offerte per le tue vacanze sport in montagna.