Plan de Corones - Val Pusteria. La valle delle vacanze attive

Una valle verdissima d'estate e bianchissima d'inverno, sulla quale si può sciare per circa 150 giorni all'anno. È la Val Pusteria, dominata a nord dalla Val di Tures e a sud dalla principale montagna sciistica dell'Alto Adige, il Plan de Corones. E tra questa valle, 14 suggestivi paesi, grandi fattorie e masi, castelli, laghi, boschi e prati che vi rimarranno negli occhi e nel cuore, protetti da ben tre parchi naturali, quello di Fanes-Senes-Braies, quello di Vedrette di Ries-Aurina e quello di Puez-Odle.

Quando si nomina Plan de Corones, vengono subito in mente infinite discese sugli sci, sullo snowboard e sullo slittino, una moltitudine di anelli per il fondo e sentieri innevati ideali per ciaspolare e camminare nella frizzante aria mattutina. E qua e là tipici rifugi, dove recuperare le forze. E poi ancora noleggi e scuole di sci, guide alpine e skibus per muoversi lasciando la macchina tranquillamente in albergo.

Anche in estate le parole d'ordine sono vitalità e fitness e non potrebbe essere altrimenti in un luogo così! Qui potrete scegliere fra diversi itinerari, dai più facili ai più difficili: percorsi panoramici, giri sulle orme dei romani, al lago d'Issengo o al Biotopo di Rasun; ascensioni alpinistiche; escursioni in alta quota e nel Parco naturale di Fanes-Senes-Braies. Per chi vuole vivere in modo diverso l'escursionismo, camminando con i bastoncini a Plan de Corones, Brunico, Valdaora, Falzes e Anterselva vi aspettano 275 km di itinerari.

Qui potete fare una bella scorpacciata di itinerari per mountain bike e pista ciclabile: 1.163 sono i km a vostra disposizione.

Ma anche chi adora la sella di un cavallo non rimarrà deluso: sei sono le scuderie che propongono lunghe galoppate ed uscite più tranquille. Per defaticare i muscoli, potrete usufruire della piscina all'aperto a Monguelfo, Brunico e Valdaora, di quella coperta a Riscone - dove è possibile anche giocare a golf - e dei laghetti balneari di Issengo e Gais. O rilassarvi al lago di Anterselva.

La Val Pusteria è anche una zona ricca di cultura. Tanti sono i castelli, le chiese i capitelli e i musei che testimoniano un antico passato. Tutti i paesi della valle da Brunico ad Anterselva, da Casteldarne a San Viglio di Marebbe, da Terento a San Lorenzo di Sebato, hanno qualcosa da raccontarvi. Noi vi consigliamo una visita a Concordia 2000, un'enorme campana della pace, a Ciastel Tor, sede del museo provinciale, al castello di Casteldarne, a Brunico, a Castel Welsperg a Monguelfo, al sentiero dei Mulini a Terento, al Cammino di Santiago solo per citarne alcuni, ma la lista sarebbe ancora lunga... spetta a voi scoprire le altre bellezze della zona.

Una vacanza in questi luoghi non può esimersi da una capatina ai ristoranti della zona dove degustare i prodotti locali e da un giro per i negozi di Brunico alla ricerca di qualche prodotto particolare. Sempre in tema di degustazioni, da gennaio a dicembre si svolgono diverse manifestazioni culinarie: la Maratona dei Canederli, la degustazione dei vini e il tradizionale mercatino di Natale di Brunico. Ed ovviamente non mancano le manifestazioni sportive, come la Gran Fondo in Val di Casies o le gare di slittino, la Transalp Challange. E spesso la zona è tappa del Giro d'Italia.

Destinazioni: Plan de Corones - Val Pusteria

Hotel: Plan de Corones - Val Pusteria

Eventi: Plan de Corones - Val Pusteria

Offerte hotel: Plan de Corones - Val Pusteria

Benessere e Relax
Hotel Quelle Nature SPA Resort
La culla del benessere all'Hotel Quelle nella Valle di Casies

Altre strutture: Plan de Corones - Val Pusteria

Itinerari: Plan de Corones - Val Pusteria

Articoli: Plan de Corones - Val Pusteria

Mai sentito parlare della Vetta di Vedla?

È da qualche mese che in radio si sente spesso una nota marca di automobili promuovere un viaggio sulle Dolomiti, tra la Val di Landro, la Val di Fanes fino alla Vetta di Vedla: ma dove si trova questa vetta? La...

Natale: usanze e tradizioni sulle Dolomiti

Il Natale per molti è la festa più magica dell’anno, soprattutto per i bambini che non vedono l’ora di scartare il proprio regalo. Il Natale è fatto di atmosfera, luci, suoni soffusi, di serenità in famiglia. Questo...

Estate 2017: i ritiri calcistici nelle Dolomiti

Annunciate le date dei ritiri delle squadre di calcio del campionato italiano di Serie A nelle Dolomiti. Non lasciarti sfuggire l’occasione di incontrare da vicino il tuo giocatore preferito. Tanti eventi,...