Pellizzano

Pellizzano è una località posizionata a nord-ovest di Trento nella Val di Sole, situata interamente su una zona pianeggiante attraversata e divisa in due dal torrente Noce. Il paese di Pellizzano si scompone in varie frazioni Claiano, Termenago e Castello, con edifici d'interesse storico-culturale. Il territorio offre molte attività interessanti da praticare, fra le quali l'escursionismo e lo sci ad alto livello. La natura propone interessanti scenari come il lago dei Caprioli.

Il paese di Pellizzano è luogo perfetto per chiunque necessiti di relax, ma è ottimo anche per chi è alla ricerca di cultura, sport e divertimento. Dal punto di vista naturalistico di rilievo è il lago dei Caprioli, un tipico laghetto alpino, punto panoramico e di origine per le escursioni sui versanti orientali della Presanella. Il paesaggio intorno al lago è l'ideale per tranquille passeggiate, ma anche per percorsi più faticosi, che ripagano con dei meravigliosi scenari.
Nel periodo estivo ci sono molte attività praticabili come tennis, escursioni in mezzo ai prati e fra le malghe, rafting o canoa fra le acque travolgenti del torrente Noce. Per gli amanti della bicicletta la pista ciclabile che attraversa la Valle da Ponte Mostizzolo fino a Cogolo permette una magnifica gita immersi nella natura.

Nel periodo invernale, grazie al servizio bus navetta gratuito che collega il paese alle stazioni sciistiche di Marilleva, Peio, Passo Tonale e Madonna di Campiglio, è possibile praticare ogni tipo di sport invernale. Il centro fondo Ossana - Pellizzano, dove ogni anno si disputano diverse gare, come i campionati italiani di combinata nordica, è l'ideale per lo sci di fondo e lo sci nordico; per lo sci da discesa c'è la stazione di Folgarida che collega i tracciati di Folgarida - Marilleva e Madonna di Campiglio.
Pellizzano ha inoltre un centro agonistico di salto e combinata nordica e un centro di equitazione che organizza escursioni a cavallo durante tutto l'anno.

Pellizzano include più frazioni con caratteri storici che danno alla località un'importanza rilevante dal punto di vista culturale. Degni di interesse sono: la Chiesa di S. Maria, edificio del XV sec. con un portale romanico - gotico, con affreschi di Simone Baschenis; il campanile della chiesa è una testimonianza gotico - rinascimentale dedicata alla Natività di Maria Vergine; la Chiesa di Claiano è stata costruita come santuario in memoria dell'immagine della Madonna ritenuta miracolosa. La piccola frazione di Termenago presenta due chiese con due campanili, uno del 1300 e l'altro del 1850, su quest'ultimo gli Austriaci inserirono un osservatorio durante la Prima Guerra Mondiale.

Hotel: Pellizzano

Eventi: Pellizzano

Offerte hotel: Pellizzano

Itinerari: Pellizzano

Articoli: Pellizzano

Il Giro d’Italia arriva all’edizione n. 100

Sta per partire la strepitosa edizione numero 100 del più importante tra tutti gli eventi che si svolgono in Italia: il famoso Giro d’Italia.

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...