Pedavena: Monte Avena, dolci pendii per discese sugli sci e in bicicletta

Pedavena, piccolo comune bellunese ricco di attrattive. Sede del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, offre diverse possibilità di svago: sci, trekking, mountain bike e volo libero sul Monte Avena ... E finita l'attività, un buon bicchiere di birra fresca nei pressi dello stabilimento industriale è proprio quello che ci vuole per finire la giornata in bellezza!

Pedavena e in particolare il Monte Avena, inseriti nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sono un ottimo punto di partenza per molteplici attività all'aria aperta.

D'inverno sulla sua tondeggiante sommità, che ricorda quella di un panettone, la neve ricopre i suoi declivi che si trasformano in divertenti piste, con pendenze omogenee e non troppo impegnative, adatte a tutti.
Una piccola ski area, con 21 km di piste omologate per gare regionali, lontana dalla confusione e dalle code agli impianti, che saprà entusiasmare anche i più esperti, mentre i suoi innumerevoli sentieri sono il regno delle ciaspe. L'accesso più comodo alle piste è in località Le Buse, dove si trova un ampio parcheggio.

D'estate quegli stessi pendii sono solcati da appassionati di escursioni e mountain bike, che possono scegliere tra diversi percorsi, in quota oppure no, usufruendo anche della seggiovia Val Maor, aperta da giugno a settembre, attrezzata per il trasporto delle biciclette. Le pendenze non troppo eccessive e i tracciati ben segnalati, possono essere facilmente percorsi anche da famiglie. Due, in particolare, sono le escursioni in mountain bike particolarmente suggestive: quello con partenza dalla località Faller, tra boschi e praterie, di media difficoltà, e quello facile con partenza da Lamon, sulle tracce dei pastori. Per chi preferisce maggior adrenalina, il Bike Park Xride assicura emozioni forti: freeride lungo i tracciati attrezzati di dossi, salti e slalom.

Il Monte Avena, inoltre, è apprezzato e frequentato anche dagli amanti del volo libero - parapendio e aeromodellismo. 

Una zona votata allo spot: sulla strada che da Pedavena porta a Croce d'Aune, si svolge ogni anno nel mese di settembre la Cronoscalata Pedavena - Croce d'Aune, una gara automobilistica in salita che richiama ogni anno migliaia di appassionati. 

Finita l'attività sportiva, potrete ristorarvi nelle diverse strutture, nelle malghe o nelle aree pic nic della zona, come quella in località Pian d'Avena, dotata di focolari, piazzole con tavoli e panchine, fabbricato di servizio e una struttura adatta per organizzare percorsi ippici su sentieri.
Oppure potete ritornare a valle, dove vi attende un buon bicchiere di birra fresca prodotto nello stabilimento di Pedavena.

Qui, oltre alla possibilità di fare una visita allo stabilimento, potrete fare un giro per il paese, tra le sue vie e le sue ville. La zona, infatti, tra il '600 e il '700 fu arricchita da ville sontuose e case padronali costruite dalle nobili famiglie feltrine, che diedero vita ad una fervida attività mondana: Villa Pasole, Villa Crico, Villa Lusa a Murle e Villa Vecelio a Norcen. 

Eventi: Pedavena

Itinerari: Pedavena

Articoli: Pedavena

Grappa al Carugo: un toccasana dopo una sciata tra le Dolomiti

Un sapore delicato che caratterizza una grappa dal colore caldo e il profumo intenso, quello dei semi del cumino che danno un tocco di tradizione ad una grappa che ben si addice a concludere in bellezza una...

Mais Sponcio e altri tipi di mais bellunese

Tra i piatti diffusi nel Bellunese c'è sicuramente la polenta, che oltre ad essere realizzata con la farina tradizionale gialla, qui viene preparata anche con farine ottenute da varietà antiche e locali di mais: il...

Aree Pic Nic nel Bellunese

Le aree pic-nic nel Bellunese sono zone attrezzate con tavoli, panche e barbecue, create in piena armonia con la natura e a disposizione per chi vuole pranzare all'ombra, immerso nel verde, a stretto contatto con la...