A Pasqua sulle Dolomiti

Non hai ancora deciso cosa fare a Pasqua e Pasquetta? Ecco qua alcuni consigli su dove andare e cosa fare. Semplici suggerimenti per delle vacanze di Pasqua in compagnia delle persone a te più care.

Vacanza sportiva sulle Dolomiti

I territori dolomitici – tra Bellunese, Trentino e Alto Adige – offrono un’ampia gamma di sport outdoor durante tutto l’arco dell’anno. Tra le attività più frequentate in questo periodo ci sono: giri in mountain bike, trekking, ferrate, arrampicata su roccia ed escursioni a piedi. Che tu sia un professionista o un principiante, non preoccuparti ce n’è per tutti i gusti. Prenota ora il tuo hotel o la tua altra struttura e goditi una vacanza a tema sport.

Vacanza in famiglia

Vuoi trascorrere momenti indimenticabili assieme alla tua famiglia? Allora le Dolomiti sono la meta giusta per te! Ci sono moltissimi hotel e altre strutture family-friendly con servizi dedicati per tutte le necessità familiari, tra cui: parco giochi, intrattenimento, menù per i bimbi, riduzioni nel prezzo della camera e programma settimanale di attività per i più piccoli. Trascorri Pasqua assieme ai tuoi cari!

Vacanza benessere e relax

Cogli l’occasione delle vacanze pasquali per partire per una vacanza dedicata solo al tuo benessere. Prenotando il tuo hotel o la tua altra struttura potrai godere di servizi innovativi dedicati alla salute della persona. Saune, beauty farm, piscine interne ed esterne riscaldate, palestra, aree relax e spa private per due sono solo alcune delle eccellenze di cui potrai trovare con un soggiorno nelle Dolomiti. Cosa stai aspettando?

Pasqua sulle Dolomiti tra cucina tipica ed eventi

Vacanze pasquali a casa? Nessun problema! È l’ora di cimentarsi in cucina preparando delle stuzzicanti ricette per una Pasqua di gusto.

Se invece preferisci una semplice scampagnata fuori casa, puoi partecipare ad uno dei molti eventi che si svolgeranno in giro tra Trentino, Alto Adige e Bellunese durante i giorni di Pasqua. Da aprile a maggio nell'affascinante cittadina Arco di Trento si svolge la Pasqua Musicale Arcense. A Riva del Garda, nel weekend pasquale, c’è Chocomusic, musica per il palato. A Villabassa, nella zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria, la domenica di Pasqua è all'insegna del tradizionale gioco pasquale Preisguffen, mentre nel paesino di San Candido si svolge la più grande caccia alle uova di Pasqua delle Dolomiti.

Tradizioni pasquali in Alto Adige

Anche il periodo di Pasqua in Alto Adige è ricco di tradizioni e vecchie usanze. Tra le più conosciute e famose ci sono: il "Palmbesen", i bambini si recano in chiesa con in mano un mazzo di rami d'ulivo e salice ornato da nastri colorati; il "Palmesel", elezione in famiglia del “somaro delle palme” – colui che si alza dal letto e si presenta al tavolo della colazione per ultimo; i "Palmbuschen", viene acceso un grande fuoco con delle aste di legno decorate con rami variopinti; colorare le uova sode; riempire i cesti pasquali con il pane pasquale chiamato “Fochaz”. Tra gli eventi più importanti invece troviamo l’"Osterpecken" o "Preisguffen", un gioco dove bisogna rompere l’uovo sodo dell’avversario, e la caccia alle uova di Pasqua tra le vetrine dei negozi altoatesini.