6 spunti per le tue vacanze di Pasqua

Pasqua è un’occasione per molti per staccare la spina e partire. Avete già deciso la vostra meta o siete tra gli indecisi che non sanno dove andare e cosa fare? Se fate parte dell’ultima categoria e siete degli amanti della montagna, recatevi sulle Dolomiti per un indimenticabile soggiorno di sport, benessere e gusto. Ecco alcuni consigli su dove andare.

Destinazione Alto Adige

Se desiderate trascorrere alcuni giorni in tranquillità immersi nel silenzio della natura, respirare l’aria fresca di montagna e riscoprire la bellezza del paesaggio innevato con le ciaspole ai piedi, la regione turistica Gitschberg Jochtal fa proprio al caso vostro. A Maranza, conosciuta anche come la terrazza del sole della Valle Isarco per la sua posizione prettamente soleggiata, troverete infiniti sentieri per le vostre ciaspolate diurne o al chiaro di luna. Se decidete di fermarvi la notte o più giorni e avete bisogno dell’attrezzatura sportiva e di mappe escursionistiche, il Bergidyll Hotel Tratterhof è la soluzione che cercate. Dopo una stancante, ma stupenda, ciaspolata, recuperate le forze nella nuova Monte Silva Spa dotata di piscine interne e esterne, Infinity Pool panoramica, mondo delle saune, idromassaggio, sala relax e molto altro. La sera lasciatevi incantare dai piaceri altoatesini preparati con cura e amore dallo chef Tobias Schmalzl e il suo team.

Se sognate invece di passare le vacanze pasquali con i vostri figli e sulle piste da sci, fermatevi a Ridanna, nei pressi di Racines. Paradiso dello sci, la Val Ridanna è la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia. Grandi e piccini si divertiranno un mondo sulla neve. I più piccoli avranno, infatti, a disposizione una pista tutta loro per esercitarsi, il cui piccolo skilift Gasse si trova proprio davanti al Gassenhof, l’hotel delle emozioni dove potersi rilassare nel favoloso centro benessere e degustare prelibate specialità regionali. Sauna per famiglie, parco e sala giochi e un ricco programma di escursioni invernali guidate completano l’offerta per le famiglie a Ridanna.

Un’altra destinazione molto suggestiva, se non si sa ancora dove andare per il weekend di Pasqua, è Selva Val Gardena, in Val Gardena. Questa località altoatesina offre molteplici attività, ma presso il Savoy Dolomites Luxury Spa Hotel si può avere tutto quello di cui si ha bisogno senza dover chiedere nulla: eleganza alpina, Wellness-Suites di 60m² con sauna finlandese privata, cucina gourmet, gli impianti sciistici della Val Gardena a pochi passi e una zona spa e benessere con saune, sale massaggi, piscine interne ed esterne, palestra e zona relax.

Per gli amanti della natura incontaminata si consiglia il Parco Naturale Gruppo di Tessa, vicino la località turistica di Rablà. Questa zona verde propone escursioni a piedi, ciaspolate e altre attività outdoor molto divertenti. Se ci si vuole fermare per un paio di giorni in questa bellissima zona situata ai piedi del Gruppo del Tessa, si consiglia l’Hotel Rössl. Esso propone ai suoi ospiti un programma fitness e relax per il corpo e la mente con attività di yoga, pilates, qi gong, meditazione e acqua gym. Un fine settimana di pace assoluta, senza problemi e pensieri, da trascorrere tra la natura sconfinata delle montagne altoatesine.

Destinazione Bellunese

Se amate l’avventura e volete trascorrere la vostra vacanza di Pasqua all’insegna dell’adrenalina, è consigliata una sosta a Rocca Pietore, la suggestiva località ai piedi della Marmolada. Questa zona è famosa anche per i Serrai di Sottoguda, la splendida gola di circa 2 km divenuta meta ambita dagli arrampicatori del ghiaccio. Dopo un’intensa giornata di sport, è d’obbligo una sosta golosa alla pasticceria del Pineta Pastry Hotel.

Se si viaggia verso Arabba, nell'Alto Bellunese, si può approfittare degli impianti sciistici di Arabba, Porta Vescovo e Marmolada, facente parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, per una giornata sulla neve. Alla sera, dopo una cena con piatti della gastronomia bellunese, si può pernottare una notte presso l’Hotel 3 stelle Malita. Se il giorno di Pasquetta si è indecisi sul da farsi, Arabba offre molte possibilità di svago: camminate con le ciaspole organizzate dalle esperte guide locali, divertenti pattinate sulla pista ghiacciata nel centro del paese oppure fare delle adrenaliniche corse in motoslitta sul circuito del Plan Boè.

Hotel