Parco Naturale del Monte Corno - Trodena: vacanze a piedi

Pace e tranquillità, sentieri, mete escursionistiche spettacolari, laghetti tranquilli, boschi di larici abitati da tante specie... non è l'inizio di una favola, stiamo parlando del Parco Naturale del Monte Corno, che comprende le località di Trodena, Anterivo, San Lugano, Egna, Montagna e Salorno.

Un vero e proprio paradiso per le escursioni d'estate ed ottimo punto di partenza invernale per camminate con le ciaspole, lo sci alpino, piste da sci ed anelli per il fondo e per raggiungere facilmente il vicino comprensorio sciistico Val di Fiemme/Obereggen. Boschi e prati, puntellati qua e là da malghe e da piccoli paesi... siete pronti per partire con lo zaino in spalla alla scoperta di una delle aree più ricche di flora e fauna dell'Alto Adige? Boschi cedui si alternano a pinete, torbiere e prati alberati di larici, solcati da percorsi ben segnalati con partenza da diversi punti: Salorno, S. Lugano, Anterivo o Trodena, dove ha sede il centro visite del parco nel vecchio mulino recuperato. Nelle vicinanze si trova anche il Rio Bletterbach nei comuni di Redagno e di Aldino: un vero e proprio canyon da percorrere a piedi, interessante per la presenza di fossili. Inoltre, proprio sul Monte passa il sentiero europeo E5, di cui si può percorrere un tratto.

Una bella escursioni in bici, anche se particolarmente impegnativa, è quella che da Egna porta, passando per Trodena, al Monte Corno. Sempre a Trodena, situata nella parte superiore della val dei Molini, circondata dal Cucul e dal Kalmegg, merita una visita l'antico tiglio di 600 anni, e sono disponibili anche un percorso della salute, una palestra di roccia e campi da tennis per tenersi in forma.

Eventi: Parco Naturale Monte Corno - Trodena

Itinerari: Parco Naturale Monte Corno - Trodena

Articoli: Parco Naturale Monte Corno - Trodena

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Museo Civico di Aldino

Il Museo Civico di Aldino è situato nel comune omonimo ed è inserito nella lista dei musei del Giardino del Sudtirolo. Il museo raccoglie una vasta collezione di oggetti sacri risalenti all'epoca Barocca e Rococò....

Museo Geologico di Redagno

Il Museo geologico di Redagno è situato a pochi chilometri da Bolzano e, grazie ai reperti che qui sono esposti, fornisce indicazioni complete e dettagliate su com'era la terra milioni e milioni di anni fa. Al museo...