Ossana

 

Ossana è una località posta all'imbocco della Val di Peio e alle pendici dei monti del gruppo della Presanella. Nell'antichità è stato il polo religioso dell'alta valle e poi centro di potere temporale con il Castello di San Michele, fra gli altri edifici d'interesse storico-culturale ci sono molte chiese distribuite anche fra le varie frazioni del luogo. Il territorio rende possibile praticare molte attività sportive sia nel periodo estivo sia invernale.

 

Ossana è un piccolo paese collocato in mezzo all'alta Val di Sole all'imbocco della Val di Peio e alla base delle cime della Presanella. In passato la zona è stata centro di potere temporale grazie anche al Castello di San Michele risalente all'epoca dei Longobardi con il susseguirsi di varie famiglie nobili. È localizzato in una posizione incredibile, su uno sperone di roccia irraggiungibile dai tre lati, e oggi è la base alla costruzione da poco consolidata, la torre quadrangolare è un punto di riferimento visivo per l'intera alta Val di Sole.

 

 

In epoca antica la località è stata anche centro religioso dell'alta valle come lo dimostrano le varie chiese distribuite sul territorio. La Chiesetta di S. Maria Maddalena nella frazione di Cusiano del XV secolo, con affreschi di Giovanni e Battista Baschènis; alla fine del piccolo sagrato si situa la Cappella dedicata a San Rocco. La Chiesa di San Vigilio, in centro ad Ossana, presenta una facciata rinascimentale e un imponente campanile romanico. Infine la Chiesa di S. Antonio su Colle Tomino è l'edificio più significativo del barocco solandro con 13 stazioni della Via Crucis del XVIII secolo; alle sue pendici si trova l'ex cimitero di guerra austro-ungarico; l'altopiano su cui è presente il monumento al Kaiserschütze è ora Parco della Pace, dove in estate si svolge il noto concorso internazionale di scultura su legno.

 

 

L'ubicazione del paese consente di praticare attività sportive durante tutto l'anno: nel periodo estivo grazie al centro di Eurorafting a Cusiano si può fare rafting, hydrospeed, canoa-kayak, oltre ad interessanti escursioni, sia a piedi sia in mountain bike, al nordic walking e al trekking. Ossana è anche punto di partenza per una camminata, con incantevole vista, che porta a Val Piana, il perfetto punto di partenza per passeggiate poco impegnative.


Nel periodo invernale il Centro Fondo Ossana è l'ideale per tutti gli sciatori da fondo. In più la vicinanza al comprensorio sciistico Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio è adatta per gli amanti di sci e snowboard. In aggiunta, il centro Eurorafting offre un'interessante gamma di attività dallo sci allo snowboard nello snowpark, al pattinaggio su ghiaccio e molti altri, con la presenza di maestri qualificati per chi ne avesse bisogno.


Fra dicembre e gennaio, il paese ospita una delle più considerevoli esposizioni di presepi del Trentino, un incantevole percorso di luce indica la via da seguire fra antichi borghi e angoli più tipici delle case per trovare così più di 100 caratteristici presepi.

 

 

 

Eventi: Ossana

Itinerari: Ossana

Articoli: Ossana

Parchi naturali nella Provincia di Trento

Le aree protette in Trentino occupano circa un terzo di tutto il territorio. All'interno dei grandi Parchi, nei siti delle Dolomiti patrimonio dell'UNESCO e in altre piccole zone protette si trovano quasi 4.000 specie...

Lago Ghiacciato, Lago Presena, Lago Rotondo e Lago Scuro

Risalendo per intero la Val di Genova, famosa per le cascate e per la suggestione del suo ambiente, si approda a una serie di laghi: Mandrone Ghiacciato, Rotondo, Scuro e Presena. In tutti questi laghi la fauna...

Nordic walking invernale in Val di Sole

Nella Val di Sole esistono numerosi centri per la pratica del nordic walking: lo Stelvio Park Rabbi, lo Stelvio Park Peio, il Nordic Walking Val di Sole Route e il Parco Nordic Walking Pressanella.

Anche in...