Ora, a spasso tra i vigneti

Il paese di Ora è sorge in posizione soleggiata a 250 metri sul mare, nella bella Val d'Adige, lungo la Strada del Vino. È una zona ideale per chi ricerca una vacanza rilassante, in un'atmosfera del tutto speciale, dal fascino rurale: antiche residenze e casali medievali, stretti vicoli e muri in pietra, alberi e fiori a perdita d'occhio e interessanti itinerari in bici.

Il clima mediterraneo invita, durante quasi tutto l'anno, a rilassanti escursioni in bicicletta attraverso la Bassa Atesina in un percorso che da Ora, tocca Egna e Salorno. Ora è anche meta di un'altra bella escursione che richiede solo un po' di allenamento: la gita per l'Oltradige e la Bassa Atesina con partenza da Appiano e ritorno, attraversando i paesi di Caldaro, Egna, Magrè, Cortina all'Adige ed Ora. Il paese inoltre è attraversato da piste ciclabile che consentono di raggiungere Trento, Bolzano, i lago di Caldaro, Salorno...Per chi la natura la vuole vivere camminando, si possono intraprendere diverse escursioni nella zona del Rio Nero, sul Regglberg nei pressi di Aladino e Redagno.

Nel suo centro è facile imbattersi in qualche testimonianza storica: la chiesetta storica di San Pietro che custodisce l'organo più antico delle Alpi; il castello di Ora sul lato destro della piazza della chiesa, un tempo dimora dei signori della città.

Per apprezzare i vini locali non perdete la "Settimana del vino" ad ottobre.

Eventi: Ora

Itinerari: Ora

Articoli: Ora

Bolzano Bozen Card Plus

La Bolzano Bozen Card Plus è la carta vantaggi disponibile nell’area vacanza di Bolzano. Questa tessera è un personale biglietto che permette l’ingresso in tante attrazioni turistiche (castelli, mostre, musei) e...

Trascorrere una vacanza in agriturismo

Per chi ama le temperature miti, il dolce risveglio accompagnato dal canto degli uccellini e soprattutto la primavera con la natura in fiore, allora trova il posto ideale in Alto Adige. In questi verdi territori...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...