10 mete dolomitiche da fotografare almeno una volta

Le Dolomiti sono meravigliose, non c’è dubbio.. Che sia estate, inverno, primavera o autunno, il paesaggio è davvero unico con le sue sfumature di colori e profumi, con le foglie che cadono, con il bianco candore della neve o con lo sbocciare dei fiori.

Se siete dei fotografi professionisti o semplicemente degli appassionati di fotografia, non potete non recarvi sulle Dolomiti, dove scattare una foto è all'ordine del giorno. Non riuscirete neanche a spostarvi da un posto all'altro in un breve lasso di tempo senza aver scattato almeno una foto alle montagne, alla natura circostante, agli abitati o alle persone. Il modo migliore per addentrarsi nel mondo dolomitico è viverlo in prima persona. Con le fotografie riaffiorano i ricordi e si riesce a immortalare la montagna nelle sue mille sfaccettature.

Tutte le montagne dolomitiche, tutti i paesi del Trentino Alto Adige e Bellunese meritano di essere visitati e fotografati. Noi vi consigliamo 10 mete, le più evocative e particolari, da fotografare almeno una volta durante la vostra permanenza nelle Dolomiti.

Segui il nostro account Instagram @dolomiti.it e condividi i tuoi scatti dolomitici usando il nostro hastag #dolomitiamo!

Tre Cime di Lavaredo

Le magnifiche Tre Cime di Lavaredo, le montagne più conosciute al mondo e le più fotografate situate al confine tra la provincia di Belluno e quella di Bolzano.

Tre Cime lato Alto Adige -- ph Stefano Pellegrini

Tre Cime Dolomiti/Alta Pusteria

La zona delle Tre Cime in Alta Pusteria comprendente i paesi di San Candido, Braies con il suo lago, Dobbiaco, Sesto e Villabassa.

Lago di Braies -- ph Viktor Hanacek | Picjumbo

Val di Funes

La Val di Funes, che, dominata dall’alto dal Gruppo delle Odle, è famosa per la chiesetta di Santa Maddalena e per il panorama fiabesco che la circonda e che ogni anno richiama una moltitudine di turisti.

Val di Funes -- ph Depositphotos

Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi con il possente massiccio dello Sciliar, il simbolo dell’Alto Adige.

Alpe di Siusi -- ph Depositphotos

Plan de Corones

Plan de Corones/Kronplatz, in Val Pusteria, è l'area sciistica n.1 dell’Alto Adige e paradiso dell’escursionismo in estate.

Lumen Museo -- ph Mauro Grazzi | Unsplash

Passo Resia

Passo Resia, località affermata per il campanile sommerso vicino le sponde del famoso lago di Resia.

Lago di Resia -- ph elibert_a_j_spies | Dreamstime

Pale di San Martino/Passo Rolle

Le Pale di San Martino, il Passo Rolle e la Baita Segantini, all'interno dell’area turistica San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi in Trentino

Baita Segantini al Passo Rolle -- ph Shutterstock

Val di Fassa

La Val di Fassa, circondata da alcuni dei massicci più importanti delle Dolomiti, come il Gruppo del Sella, il Gruppo del Sassolungo e quello del Catinaccio.

Rifugio Re Alberto e Torri del Vajolet -- ph Mario Vidor

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo e le sue imponenti Dolomiti, come il Passo Giau, le Tofane e la Croda da Lago solo per citarne alcune.

Rifugio G. Palmieri Croda da Lago -- ph kordi_vahle | Pixabay

Marmolada

La Marmolada, la "Regina delle Dolomiti", è senza dubbio uno dei luoghi più belli e suggestivi per trascorrere le vacanze sia estive che invernali.

Marmolada -- ph Consorzio Turistico Marmaloda Rocca Pietore Dolomiti

Hotel Dolomiti e dintorni