Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino

Il parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino è un'area naturale protetta del Trentino-Alto Adige istituita dalla Provincia autonoma di Trento nel 1967. Il territorio si estende dai 1100 m slm fino ai 3200 m slm. Confina con la Val di Fiemme e la Val di Fassa sul versante settentrionale, a sud con il Primiero, a ovest con la Valle del Vanoi

Il Parco comprende verso est la parte trentina del Gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti con un'estensione di 240 km² e ad ovest le propaggini orientali della Catena porfirica del Lagorai e il Gruppo montuoso di Cima d’Arzon, costituito da rocce metamorfiche. 
Fra le principali cime: la Vezzana (3.192 m), il Cimon della Pala (3.184 m), la Cima Canali (2.900 m), il Sass Maor (2.812 m).

La flora

La diversità climatica del parco porta a una diversità vegetazionale. Verso sud c'è una vegetazione più termofila che vede la presenza dell’Orniello, della Roverella e del Castagno. Nel piano montano troviamo Abete rosso, Abete bianco e Faggio.

Verso nord, oltre il Lagorai e le Pale di San Martino, i versanti sono caratterizzati da estese foreste di abete rosso mentre in quota cresceno il pino cembro e il larice.

Numerose sono le specie endemiche. Qui vi sono Campanula morettiana, Primula tyrolensis Saxifraga facchini.  Non mancano i licheni: il parco presenta più di 650 specie conosciute. 

La fauna

Estremamente ricca e variegata è la flora del parco. Qui possiamo trovare: marmotte, cervi, caprioli, camosci, stambecchi, gallo cedrone, picidi, gufo reale, salamandra alpina, trote fario, salmerino alpino e lepidotteri papilonoidei.

Cosa vedere al Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino

Fra le attrazioni maggiori nominiamo: la meravigliosa Foresta di Paneveggio, i Laghi del Colbricòn, Baita Segantini, Val Canali, Passo Rolle e il lunare Altopiano delle Pale, dove si può visitare il ghiacciaio della Fradusta.

Balcone Panoramico sull'Alpe Tognola

Sull'Alpe Tognola è stato inaugurato il "Balcone panoramico delle Dolomiti". Un progetto iniziato con lo scopo di promuovere la conoscenza e il valore di questo territorio Patrimonio dell'UNESCO. Il Balcone si presenta come una terrazza, creata con pannelli in legno, adibita a punto informativo e didattico. Dalla nuova terrazza si può godere di un meraviglioso panorama sulle Dolomiti Friuliane, sul Gruppo delle Pale di San Martino, sulla Marmolada, su parte del Gruppo del Catinaccio e del Lagorai. Il sito è raggiungibile a piedi dall'alto della stazione di arrivo della cabinovia Tognola in circa 15 minuti oppure dal basso lungo il sentiero Panzer in circa 1,5 ore. 

Sentieri tematici del Parco

Da Tonadico al Cimerlo passando per Villa Welspberg: 4.2 km | 3h

Sentiero Etnografico del Vanoi - Percorso della Montagna: 6.5 km | 3.30 h

Sentiero Etnografico del Vanoi - Anello dei Pradi: 3.5 km

Sentiero Etnografico del Vanoi - Anello della Val: 3.4 km

Sentiero Marciò: 2 km

Sentieri Geologici: Valles-Venegia | Crode Rosse | Calaita-Cima d'Arzon

Il percorso delle Muse Fedaie: 3.9 km 

Centri visita

Villa Welspberg
Località Castelpietra
38054 Primiero San Martino di Castrozza
Tel. +39 0439 765973

Località Paneveggio
Tel. +39 0439 576283

San Martino di Castrozza
Via Laghetto
38054 San Martino di Castrozza
Tel. +39 0439 1905216

Casa del Sentiero Etnografico
Ecomuseo del Vanoi
Caoria
Tel. +39 0439 719106

Hotel San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi e dintorni