Parco Natura Olperls Bergwelt

Il Parco Natura Olperls Bergwelt è un parco che si sviluppa tra la florida natura di Sesto, nella zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria. Con la funivia Sesto-Monte Elmo o con la cabinovia Versciaco-Monte Elmo si raggiunge la cima del Monte Elmo, da dove si entra nel magico mondo dell’Olperl.

L’Olperl

La leggenda narra di una misteriosa creatura dal nome “Olperl”. Si dice che non sia né un uomo né una bestia. La sua vita si sviluppava soprattutto dall’imbrunire, quando si trasformava in un folletto dispettoso che si divertiva a spaventare i contadini e i viandanti con fischi acuti. Anche alla popolazione a valle era ben noto l’Olperl, una creatura dai grandi occhi brillanti e sporgenti. Questa leggenda è arrivata fino ai giorni nostri tanto che si crede ancora che, durante la notte, il folletto dispettoso si aggiri tra le Dolomiti di Sesto a fare dispetti a chiunque passi nei suoi territori.

L’itinerario ad anello nel Parco Natura dell’Olperl

Il percorso ad anello ha una lunghezza complessiva di 1.5 km e parte proprio dalla stazione a monte della cima del Monte Elmo a 2050 metri di quota, in concomitanza con l’inizio del parco natura. Questo conduce nel regno degli animali che popolano l’Olperl. Lungo il tragitto si potranno scoprire 10 punti tematici dai quali si potranno ammirare sia le cime delle Dolomiti di Sesto che gli animali che abitano nel parco.

L’itinerario è adatto alle famiglie con bambini e passeggini e alle persone disabili e in carrozzina.
Durata: 1 ora, 1 ora e mezza
Dislivello: 80 metri

Barefoot Trail

Il sentiero dell’Olperl offre la possibilità di camminare per l’anello a piedi scalzi per un’esperienza ancora più sana e piacevole. In più punti ci sono delle deviazioni, aperte alle sole persone scalze, che permettono di camminare su materiali quali ceppi di larice, lastre d'ardesia, corteccia di albero e di molti altri materiali. L’Olperl fa immergere i piedi nell’acqua fresca della sorgente, li fa massaggiare dal muschio, li fa camminare sui ciottoli e sulle lastre di pietra il tutto accompagnato dal profumo del legno di larice. Insomma riflessologia plantare allo stato puro. Questo è quello che si vive nel parco di Sesto.

Highlights del parco

Malga bambini
Stalle
Pascolo Alpino
Torre di avvistamento
Laghetto alpino
Arrampicata su tronchi
Nascondino di Olperl
Piattaforma panoramica
Caverna

Orario di apertura degli impianti di risalita: 08.30 – 17.30
Per maggiori informazioni: +39 0474710355

Hotel