Fiume Adige

Il fiume Adige è il secondo fiume più lungo d'Italia, con un'estensione di circa 410 km, e il terzo per ampiezza (12000 km²) dopo il Po e il Tevere. Nasce a Passo Resia (1586 mslm), in Alta Val Venosta, e sfocia nel Mar Adriatico a Sant'Anna di Chioggia, attraversando le città di Trento, Verona, Legnano e lambendo Merano, Bolzano, Rovereto. Il fiume percorre così dalla sorgente a Merano la Val Venosta, da Merano a Rovereto la Valle dell'Adige, da Rovereto a Trento la Vallagarina e da Trento a Verona la Val Padana. Per un lungo tratto si snoda anche la pista ciclabile dell'Adige.

Una piccola porzione del corso iniziale del fiume Adige (il Rio Ram/Rambach) è compresa in territorio svizzero, nella Val Monastero (Canton Grigioni). Scendendo lungo il profondo avvallamento di origine tettonica, il tratto montano del fiume sbocca nella zona delle Prealpi Venete, tra la dorsale del Monte Baldo e i Lessini, per poi giungere in pianura.

Il tratto dell'Adige che scorre nella Val Padana è più debole e lento. Nel corso della storia il fiume fu protagonista di alcune importanti esondazioni che ebbero conseguenze catastrofiche come la celebre "Rotta della Cucca", l'alluvione del 589. Altre inondazioni gravi avvennero nel 1882, nel 1966 e nel 1981.

Nel 1939, durante l'opera di fortificazione dei confini su ordine di Mussolini, nell'area in cui sgorga il fiume Adige fu avviata la costruzione del bunker n.20: qui oggi è possibile visitare la vera sorgente dell'Adige, fino a qualche tempo fa erroneamente indicata qualche metro più a valle.

Fiume Adige: pista ciclabile, canoismo e maratona

Il ciclismo e il canoismo sono gli sport principali praticati presso il fiume Adige. Nella stagioni più calde e miti gli amanti delle due ruote possono scatenarsi sulla bellissima pista ciclabile dell'Adige che, snodandosi lungo gli argini tra incredibili panorami di montagne, distese di meleti e vigneti, paesini e castelli, collega Bolzano a Verona. Lunga complessivamente 80,68 km, la ciclopista è una delle più importanti del Trentino e una tra le più estese d'Italia. Ad ottobre, invece, un grande evento sportivo a livello agonistico e amatoriale, attende tutti gli amanti degli sport d'acqua: l'Adigemarathon, la maratona internazionale di canoa, kayak e rafting.

Hotel