Misurina: l'alternativa giusta per la vostra vacanza

Il lago di Misurina rappresenta l'alternativa giusta: trekking, mountain bike sulle Tre Cime di Lavaredo e bagni di sole e pesca sportiva d'estate, sci e polo d'inverno. Da non sottovalutare la posizione delle strutture ricettive: in ogni momento potrete ammirare lo splendido lago.
L'intera zona è una ottima base di partenza per camminate e scalate, per escursionisti amatoriali ed esperti, grazie ad ascensioni leggendarie aperte da mitici alpinisti. Qui partono importanti escursioni verso la catena dei Cadini di Misurina, attraversata dal sentiero Bonacossa che arriva sino alle Tre Cime di Lavaredo, mentre nei pressi dello specchio d'acqua passa l'Alta Via n.3 che da Villabassa raggiunge Longarone. Tra le gite vanno menzionate la salita con la seggiovia al Col del Varda, l'ascesa al monte Piana, il giro ai piedi delle Tre Cime e l'itinerario da fare in mountain bike che dal lago si snoda lungo le Tre Cime di Lavaredo e il Sorapìss. Gli amanti della pesca sportiva potranno rilassarsi sul sponde del lago o lungo il torrente dell'Ansiei.

D'inverno, grazie ad un innevamento abbondante e alle rigide temperature, Misurina si trasforma in centro turistico frequentato dagli amanti dello sci che possono sciare nel comprensorio Auronzo-Misurina su 25 km di piste suddivise tra il Monte Agudo sopra Auronzo e il Col de Varda. Piste che distano pochi chilometri da Cortina d'Ampezzo. Chi adora lo sci da fondo, potrà provare due anelli panoramici immersi nel silenzio del bosco. Inoltre, la quasi assenza di traffico, gli ampi spazi, la vicinanza del campo scuola per i bambini, rendono Misurina il luogo adatto a soggiorni famigliari, in completa tranquillità.
Da provare, la passeggiata sulla superficie del lago ghiacciato, che da qualche anno è diventato sede ideale di un importante torneo di polo a cavallo, che si svolge nel mese di febbraio.

Tra leggenda e realtà

Misurina sembra quasi un quadro: una corona di cime dolomitiche (Piz Popena, del Cristallino, Tre Cime di Lavaredo, Sorapìss, Cadini e Marmarole), e al centro l'omonimo lago. In un luogo così fiabesco non potevano mancare le leggende, una delle quali resa famosa da una canzone di Baglioni, ma al di là della favola, delle sue bellezze naturali e delle montagne che lo circondano, il luogo è particolarmente indicato, grazie all'elevata altimetria, alla scarsissima umidità dell'aria e alla bassa concentrazione di antigeni, per le patologie respiratorie: qui sorge, infatti, un importante centro per la diagnosi, la cura e la riabilitazione dell'asma infantile, nell'edificio un tempo residenza estiva dei reali d'Italia.

Il lago di Antorno

Poco distante dal lago di Misurina, prendendo la strada che porta alle Tre Cime di Lavaredo, si trova il piccolo lago di Antorno con il suo Chalet, dove è possibile praticare la pesca sportiva, camminare e percorre i sentieri per la mountain bike. D'inverno si possono praticare sci d'alpinismo e da fondo o partecipare a gite in motoslitta.

Eventi: Misurina

Itinerari: Misurina

Articoli: Misurina

Grappa al Carugo: un toccasana dopo una sciata tra le Dolomiti

Un sapore delicato che caratterizza una grappa dal colore caldo e il profumo intenso, quello dei semi del cumino che danno un tocco di tradizione ad una grappa che ben si addice a concludere in bellezza una...

Aree Pic Nic nel Bellunese

Le aree pic-nic nel Bellunese sono zone attrezzate con tavoli, panche e barbecue, create in piena armonia con la natura e a disposizione per chi vuole pranzare all'ombra, immerso nel verde, a stretto contatto con la...

Il pane delle Dolomiti

L'area dolomitica conta ancora oggi numerose qualità di pane, tutte caratterizzate da una propria storia e con una propria origine geografica precisa. Nelle vallate ampezzane, per esempio, si producono varie qualità...