I Mercatini di Natale Green dell’Alto Adige – Green Event

I Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige diventano green! Dal 2014, l'Ecoistituto Alto Adige ha lavorato per rendere sempre più eco-compatibili i mercatini, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Questo è avvenuto tramite un’apposita certificazione, chiamata Green Event, ovvero l’attuazione di una serie di misure ecologiche, in fase di gestione e di organizzazione che rendono anche i mercatini, green ed eco.

I Green Event sono eventi programmati, organizzati e realizzati seguendo dei criteri di tutela ambientale. I fattori principali sono la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale.

In più, con una scelta responsabile legata ad energia, mobilità e rispetto delle tradizioni, i Mercatini originali dell'Alto Adige son ancor più sinonimo di sostenibilità, regionalità e genuità, ovvero eventi capaci di trasmettere quei valori che da sempre contraddistinguono l'Alto Adige.

Caratteristiche del Green Event

Le caratteristiche primarie per ottenere la certificazione come Green Event sono l’uso di prodotti ecologici, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali e la responsabilità sociale.

Una delle caratteristiche dei mercatini è sicuramente il cibo. Assaggi locali, cibi invernali tipici, diventano con la certificazione Green Event, qualcosa di più. E’ così possibile trovare da qualche tempo, non solo lo standard, ma anche menù particolari, vegetariani, senza glutine, o bio, spesso addirittura con indicata la provenienza locale o regionale.

Altra caratteristica dei mercatini di Natale sono le luci. All'interno degli eventi natalizi green, è riservata grande attenzione all'uso di luci a basso consumo energetico e anche via libera ai LED, che tra l’altro permettono l’accensione prolungata, addirittura, a differenza del passato, prima delle 15.30.

Infine, gli alberi di Natale, sempre secondo la certificazione, sono rigorosamente provenienti dall'Alto Adige, che da qualche tempo ha migliorato notevolmente il proprio patrimonio boschivo.

Tra le manifestazioni Green Event in Alto Adige, tra l’altro in continuo aumento, troviamo i cinque Mercatini Originali dell’Alto Adige, ovvero: Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, solitamente conosciuti come il Percorso delle 5 stelle.

Hotel