Cinema Ariston: ”Chi scriverà la nostra storia - Giorno della Memoria”

Attività

Dove:

Merano

Nel novembre del 1940 i nazisti rinchiusero 450 mila ebrei nel ghetto di Varsavia. Un gruppo segreto composto da giornalisti, ricercatori e capi della comunità, guidato dallo storico Emanuel Ringelblum e conosciuto con il nome in codice Oyneg Shabes (“La gioia del Sabato” in yiddish), decise di combattere le menzogne e la propaganda dei feroci oppressori con carta e penna anziché con le armi e con la violenza.

 

Per la prima volta, la storia di Emanuel Ringelblum e dell’archivio di Oyneg Shabes è raccontata in un film documentario che intreccia immagini dei testi d’archivio con nuove interviste e rari filmati arricchiti da ricostruzioni storiche che permettono allo spettatore di essere trasportato all’interno del Ghetto e delle vite di quei coraggiosi combattenti della resistenza.

 

Organizzazione: Comune di Merano - Assessorato alla Cultura nell'ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria

 

Ingresso libero.

Luogo

Cinema Ariston

Orari

29/01/2020

 

20:30 - 00:00

Organizzatore

Europa Cinemas Filmclub, via Dr. Streiter 8/D, Bolzano

Contatti

+39 0471 974295
info@filmclub.it

L'organizzatore è responsabile per il contenuto di questa pagina, pertanto, per qualsiasi richiesta vi consigliamo di contattarlo direttamente. DESTINATION S.r.l. non può assumersi alcuna responsabilità di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione.