Malles

Malles, comune della Val Venosta, è circondato da vette imponenti come le Alpi dello Ötztal, il gruppo dell'Ortles e del Sesvenna, ma è comunque baciato da un clima mite e piacevole. Conosciuto per i suoi importanti monumenti romanici, è meta frequentata per la sua fitta rete di sentieri e per la sua vicinanza con il comprensorio sciistico di Watles.

Il suo centro è pregno di edifici dall'architettura romanica: chiese e campanili romanici perfettamente conservati riportano ad epoche passate; castelli e torri militare a periodi più difficili e buoi.

Tre sono le chiese che meritano sicuramente una visita: l'Abbazia di Monte Maria nella frazione di Burgusio, la più alta d'Europa, la chiesa di San Benedetto con affreschi di epoca carolingia e la chiesa di Tarces con altare del 400.

Molte anche le testimonianze militari: il Castello del Principe e il Sacrario militare di Passo Resia a Burgusio, la torre rotonda e lo sbarramento Malles - Glorenza, una serie di bunker che avevano lo scopo di difendere la valle da eventuali attacchi.

Attorno al centro romanico di Malles, i verdi prati e le dolci colline del fondovalle nascondono una fitta rete di sentieri adatti a tutta la famiglia, come l'Oberwaalweg che parte dal centro del paese, mentre più su, oltre i 2000 metri, i sentieri lasciano spazio a scalate ed arrampicate o a voli in parapendio, soprattutto da Watles. Watles che diventa un frequentato comprensorio sciistico in inverno. In meno di venti minuti si possono raggiungere anche le aree sciistiche dell'Ortler Skiarena. La frazione di Silingia, invece, è ben attrezzata con anelli per lo sci da fondo.

Malles è l'ultima stazione ferroviaria raggiungibile della Val Venosta con il caratteristico trenino. Il suo territorio è particolarmente esteso e comprende anche tre verdeggianti vallate, la Val di Mazia, la Val di Planol e la Valle Slingia, tanto da essere il secondo comune più grande dell'Alto Adige. Per il relax, il parco naturale nei pressi di Malles e il moderno centro per lo sport e il wellness con piscine e saune.

Eventi: Malles

Itinerari: Malles

Articoli: Malles

Il Messner Mountain Museum Juval

Il Messner Mountain Museum che Reinhold Messner ha voluto consacrare al tema del mito della montagna si trova nel Castel Juval, che si erge su di uno spuntone roccioso della Val Venosta. Percorrendo le sale espositive...

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...

Surf, vela, kajak e rafting in Val Venosta

Siete alla ricerca di avventure indimenticabili? Emozioni uniche vi attendono in Val Venosta con gli sport d’acqua! Surf, vela, kajak, rafting, canyoning, hydrospeed, canoe canadesi pneumatiche.

In estate i...