Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Luson

Alpe di Luson: vacanze trekking in famiglia

Il grazioso paese di Luson si trova nell'omonima valle, non lontano da Bressanone, in uno splendido paesaggio fatto di colline ricoperte di vigneti e prati, del verde intenso dell'altipiano con i suoi pascoli e boschi, e di imponenti cime, come il magnifico e solitario Sass de Putia, nel Parco Naturale Puez Odle, che domina all'estremità della valle. Una meta ideale per vacanze in famiglia, che qui hanno a disposizione un ambiente incontaminato tutto da scoprire!

Luson è meta ideale per gli amanti del trekking, che trovano qui ogni genere di percorsi: facili passeggiate intorno al paese e tra le colline, splendidi sentieri tra i verdi pascoli e i masi dell'Alpe di Luson, itinerari storico-culturali, escursioni d'alta quota. Facile percorso attraverso un'area ancora inesplorata è quello ai bei laghetti di Rina sull'altipiano, mentre un itinerario un po' più impegnativo è la via ferrata al Sass de Putia. Molti sono i percorsi che salgono ai masi e ai rifugi, percorribili anche dai bambini, dove è possibile degustare l'ottima cucina locale: il Rifugio Croce in particolare offre anche una splendida vista panoramica sulle Dolomiti. Non mancano poi magnifici percorsi per la mountain bike e per il nordic walking: 6 sono i percorsi dotati di segnaletica.

Gli amanti degli sport invernali hanno a loro disposizione 4 piste da fondo sulla Malga di Luson, una per il pattinaggio e quattro per lo slittino. La zona è inoltre ideale per belle escursioni con le ciaspole, mentre sul Monte Muro si trovano percorsi per lo scialpinismo. Luson offre anche uno skilift per famiglie a Rungg, dove si trovano anche un parco giochi e un tappeto di risalita.