A piedi sull'Alpe di Luson

Il grazioso paese di Luson si trova nell'omonima valle, non lontano da Bressanone, in uno splendido paesaggio fatto di colline ricoperte di vigneti e prati, del verde intenso dell'altipiano con i suoi pascoli e boschi, e di imponenti cime, come il magnifico e solitario Sass de Putia, nel Parco Naturale Puez Odle, che domina all'estremità della valle.

Luson è meta ideale per gli amanti del trekking, che trovano qui ogni genere di percorsi: facili passeggiate intorno al paese e tra le colline, splendidi sentieri tra i verdi pascoli e i masi dell'Alpe di Luson, itinerari storico-culturali, escursioni d'alta quota. Facile percorso attraverso un'area ancora inesplorata è quello ai bei laghetti di Rina sull'altipiano, mentre un itinerario un po' più impegnativo è la via ferrata al Sass de Putia. Molti sono i percorsi che salgono ai masi e ai rifugi, dove è possibile degustare l'ottima cucina locale: il Rifugio Croce in particolare offre anche una splendida vista panoramica sulle Dolomiti. Non mancano poi magnifici percorsi per la mountain bike e per il nordic walking.

Gli amanti degli sport invernali hanno a loro disposizione una pista da fondo, una per il pattinaggio e una illuminata per lo slittino. La zona è inoltre ideale per belle escursioni con le ciaspole, mentre sul Monte Muro si trovano percorsi per lo scialpinismo.

Associazione Turistica Luson • Vicolo Dorf, 19 - 39040 Luson ( BZ )

Hotel: Luson

Eventi: Luson

Offerte hotel: Luson

Benessere e Relax
Naturhotel Lüsnerhof
Alpine Wellness per la cura del corpo e dell’anima

Itinerari: Luson

Articoli: Luson

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti amici e conoscenti...

Parchi naturali nelle Dolomiti

A tutt'oggi, nelle Dolomiti varie aree sono state dichiarate protette ufficialmente; quelle che ancora non lo sono, ben si difendono a causa della loro struttura morfologicamente selvaggia (altre aree, già sfruttate...