Luserna, l'isola cimbra del Trentino

Amanti del passato e della storia, che non vogliono rinunciare alle camminate. Luserna è il giusto compromesso che fa per voi. Piccolo territorio, custode di una tradizione d'altri tempi. Luserna è infatti l'ultima isola cimbra delle Alpi, nella quale ancora oggi l'antica parlata è ancora utilizzata e dove gli usi sono ancora ben radicati. Una cultura millenaria che si respira nelle case e nelle vie, nel mestiere degli scalpellini che oggi come allora lavorano la pietra.

Il Centro di Documentazione e l'Istituto Cimbro forniscono importanti notizie ed informazioni sulla cultura cimbra, mentre nel centro del paese si trova la Haus von Prükk che mostra com'era la tipica casa cimbra dell'800. Un mondo da scoprire anche camminando attraverso il Sentiero dell'immaginario, un percorso ispirato alle numerose leggende locali, e gustando i rinomati piatti cimbri. Il centro e i dintorni offrono anche altri spunti storici e culturali, come la pinacoteca, il Forte Lusern, il Forte Busa Verle e Forte Cima Vezzena, testimoni delle aspre battaglie che qui vennero combattute.

Alpe Cimbra – Folgaria Lavarone Lusérn • Via Roma, 67 - 38064 Folgaria ( TN )

Eventi: Luserna

Itinerari: Luserna

Articoli: Luserna

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Parchi naturali nelle Dolomiti

A tutt'oggi, nelle Dolomiti varie aree sono state dichiarate protette ufficialmente; quelle che ancora non lo sono, ben si difendono a causa della loro struttura morfologicamente selvaggia (altre aree, già sfruttate...

Centro Documentazione di Luserna

Il Centro Documentazione di Luserna è una fondazione culturale che conserva documenti e testimonianze sulla storia di Luserna e della sua comunità. Di particolare rilevanza è il periodo storico della Grande Guerra,...

Luoghi da visitareLuoghi da visitare

Vivere la magia dell’Alpe Cimbra Vivere la magia dell’Alpe Cimbra
Vivere la magia dell’Alpe Cimbra

L’Alpe Cimbra è uno dei più grandi alpeggi d’Europa per estensione e comprende le località di Folgaria, Lavarone e Luserna. L’area è un dolce pianoro d’alta quota, che alterna rilievi di oltre 2000 m a pascoli, boschi e foreste. Un luogo magico dove natura, storia e tradizione si intrecciano. Un paradiso invernale ed estivo per gli amanti dello sport. In inverno la zona offre un’ampia gamma di attività tra sci, sci d’alpinismo, escursioni con le ciaspole e molto altro. Anche durante la stagione estiva, la scelta è vasta tra trekking, golf, equitazione, mountain bike, arrampicate e tennis. Vi aspetta quindi un’avventurosa e straordinaria vacanza, dove troverete spazio solo per il divertimento e per l’esplorazione di paesaggi mozzafiato.