Il Museo dei Presepi Maranatha a Lutago

Maranatha è il museo che è stato inaugurato nel 2000 a Lutago in Valle Aurina e che ospita l'esposizione di presepi più grande d'Europa. Costantemente arricchito e rinnovato, il museo presenta ai visitatori su una superficie di 1900 mq opere artistiche da tutto il mondo.

Le due ampie vetrine all'ingresso dell'atelier degli artisti al Museo dei Presepi Maranatha, raccolgono gruppi di bellissime miniature di oggetti vari e una serie di teste lavorate grezzamente per mostrare come si sia sviluppata l'arte scultorea. L'atelier degli artisti è uno spazio in cui si può osservare l'artista all'opera, dove vengono restaurati quadri, figure e plastici e, infine, esposte altre opere.

Nel Giardino degli scultori si possono ammirare un tronco di cirmolo vecchio di oltre 500 anni, una fontana e delle figure realizzate con la motosega; in un settore appositamente dedicato tantissime sculture di maschere (che rappresentano streghe, diavoli, soli, ecc.).
Merita davvero una visita l'atelier Modern-Art che raccoglie piccoli presepi da tutto il mondo, alcuni dei quali sono stati premiati in concorsi internazionali.

Dal 2009 al Museo dei Presepi Maranatha a Lutago è stato inaugurato un nuovo locale di 80 mq, l'Aureola, per accogliere una serie di pezzi unici: il presepe annuale dell'Associazione presepi di Cadipietra, un antico presepe orientale, un presepe di Swarovski, un vecchio presepe napoletano e molti altri esemplari.

Il museo di Maranatha è nato da una brillante idea della famiglia Gartner: la sua unicità è data dal fatto che presepi nuovi e vecchi vengono continuamente valorizzati dall'opera instancabile di talentuosi costruttori di presepi e di sfondi-scenari (tra gli altri Jonas Pitscheider, Lukas Troi, Olaf Flatscher, Paul Gartner, Eduard Untergasser e Rainer Minatti).
Guide preparate conducono i visitatori attraverso le sale espositive e interessanti filmati forniscono notizie sulla storia del museo e sugli albori della scultura nella valle Aurina.

Si tengono inoltre corsi di pittura, modellismo ed intaglio.

Orario e periodi di apertura:
aperto tutto l'anno
lun-sab: 9.00-12.00 e 14.00-18.00
domenica e giorni festivi: 14.00-17.00
Visite guidate su richiesta.

Per informazioni:
Museo dei Presepi Maranatha 
Via Rio Bianco, 17 Lutago - Valle Aurina (BZ)
tel: +39 0474 671682
info@krippenmuseum.com