Santuario Maria Immacolata Nostra Signora di Lourdes

Il Santuario è sorto per volontà del Vescovo di Belluno - Feltre, Mons. Maffeo Ducoli, per offrire un servizio religioso ai villeggianti e ai turisti del Nevegal e per accogliere i pellegrini devoti della Madonna di Lourdes. Il progetto del santuario è dell'Architetto Eugenio Abruzzini di Roma, che si è avvalso della cooperazione dell'Ing. Vincenzo Barcelloni Corte e dell'Ing. Siro Andrich, entrambi di Belluno.

Gli inizi, con progetti e preparazione, risalgono ai primi anni '90, la posa della prima pietra al 21 marzo 1992. L'inaugurazione solenne è avvenuta il 30 luglio 1994, con apertura al culto della chiesa.

L'atmosfera che si respira all'interno del santuario è molto suggestiva, forte è il richiamo alla figura della Madonna, che con il suo manto abbraccia tutti gli uomini ed accoglie i devoti che accorrono per pregarla.

Il santuario raccoglie opere di scultori contemporanei molto conosciuti, mosaici della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo ed ammirate ceramiche venete.
Dal giorno della Consacrazione del Tempio, avvenuta il 1 maggio del 1995, si registra un sempre maggior afflusso di pellegrini, devoti e visitatori.

Il complesso sacro comprende la Chiesa, il grande portico, la Cappella del Santissimo e della Riconciliazione, la sala per gli incontri, la cavea con la grotta dell'Immacolata, le cappelle del S. Rosario, la Via Crucis, l'abitazione delle persone addette al Santuario, servizi e parcheggi.

 

  • Dove alloggiare: Ospitalità a quattro stelle all'HOTEL OLIVIER **** situato in una superba posizione delle Dolomiti Bellunesi, al centro della conca del Nevegal.
  • Dove sono: Il Santuario sorge in comune di Belluno, a mille metri di altitudine, al centro di una splendida conca, nel piano del Nevegal, frequentata ed attrezzata stazione turistica estiva ed invernale.
  • Come arrivare: Osservare la segnaletica stradale per il Nevegal, dove sono poste le indicazioni per il Santuario.
  • Avvisi utili: Il Santuario è un ente morale civilmente riconosciuto. E' retto da un Sacerdote Rettore, coadiuvato da un Diacono permanente, da tre suore e da volontari. Si accoglie la richiesta per la celebrazione delle Sante Messe ed i sacerdoti presenti sono sempre disponibili per le confessioni. Le celebrazioni sacre hanno questo orario di massima: Sante Messe Festive: Sabato ore 17/18 - Domenica ore 10,30 e 17/18 E' bene che i gruppi preavvertano la loro visita al numero telefonico 0437 907060 il recapito postale è: Nevegal, 32010 Col di Cugnan, Belluno