L'Abbazia di Marienberg a Burgusio (Monte Maria)

L'Abbazia di Monte Maria, o Marienburg in tedesco, mirabile esempio di stile romanico nelle Alpi, svetta nel verde delle colline in cui si trova nei pressi di Burgusio, frazione di Malles, in Val Venosta. Tutt'ora svolge il ruolo di centro religioso e culturale: un luogo di pace, di storia e di futuro, di lavoro e di preghiera che è fonte d’ispirazione sia per la popolazione locale che per gli ospiti.

I primi monaci giunsero dal convento svevo di Ottobeuren, e fecero di Monte Maria un centro religioso di lingua tedesca in un circondario retroromanico. Il monastero barocco fu messo più volte a dura prova da peste, guerre contadine e da agitazioni religiose. Monaci svevi contribuirono a ridarne splendore, ampliandone la struttura e cambiandone l'aspetto in stile barocco.A ricordo del periodo romanico restano il portale principale e gli affreschi nella cripta.

La storia dell'abbazia

Fondata dai benedettini nel lontano XII secolo nello stesso luogo dove sorgeva una piccola cappella dedicata alla Vergine, è la più alta abbazia benedettina d'Europa. Nel 1647 l'edificio è stato rivisto architettonicamente in chiave barocca. La struttura tuttavia conserva ancora il portale romanico strombato, la Madonna con il bambino in stucco di inizi '400 e l'antica cripta.

La cripta di Monte Maria fu consacrata nel 1160 e fu in realtà il primo ambiente dove vennero celebrate le Sante Messe. Dal 1643 invece, la cripta divenne luogo di sepoltura per i monaci. Molto ammirato il ciclo di affreschi Maiestas Domini e Gerusalemme celeste, visibile nella cripta, considerato tra i più rinomati d'Europa. La cripta è visitabile solo nei mesi estivi dal lunedì al sabato, ovvero nel mese di maggio alle ore 15.00 durante le visite guidate, da giugno ad ottobre durante il vespro alle ore 17.30. Nei giorni festivi la cripta non è visitabile.  

Dal 2007 il Convento ospita anche un museo che, ubicato al pianoterra, conserva alcune opere d'arte della cosiddetta “Gründerzeit”, oltre a svariati oggetti e filmati rappresentanti la storia del monastero e la vita monastica.

Orari d'apertura del museo:
- 15.03. – 31.10: lunedì – sabato dalle ore 10.00 alle 17.00
- 27.12. – 05.01: lunedì – sabato dalle ore 10.00 alle 17.00
Chiuso tutte le domeniche e le festività religiose, tranne il Lunedì dell'Angelo e il Lunedì di Pentecoste.

Maggiori informazioni:
Abbazia di Monte Maria
via Slingia, 1
39024 Malles
tel. +39 0473 843980